News

Verso la 6° di A, le statistiche di Sassuolo-Roma

16 Ottobre 2022 - 10:15


Umore opposto per le due squadre che apriranno la domenica della Serie A: il Sassuolo, un solo punto e ultimo posto in classifica, e la Roma Femminile, praticamente sempre vincente tra campionato e Champions, se escludiamo la sfida con la Juve. Riusciranno le neroverdi a risollevarsi? Intanto, ecco i dati Opta per questa sfida:

“● Dopo aver vinto la prima partita di Serie A contro la Roma (3-2 nel settembre 2018), il Sassuolo non ha ottenuto nemmeno un successo nelle successive sette sfide contro le giallorosse (1N, 6P) – le neroverdi inoltre hanno mancato il gol in quattro dei cinque confronti più recenti nel torneo.

● Il Sassuolo ha perso due delle quattro partite casalinghe di Serie A contro la Roma (1V, 1N) e finora solamente contro Fiorentina (tre) e Juventus (quattro) ha subito più sconfitte interne – allo stesso tempo le giallorosse hanno ottenuto più successi esterni solo contro Fiorentina e Pink Bari (tre).

● Il Sassuolo ha ottenuto un punto finora in campionato; nelle precedenti quattro stagioni di Serie A ha sempre conquistato almeno sette punti dopo sei giornate, rimanendo a zero solo nel suo campionato di esordio, il 2017/18.

● Il Sassuolo ha pareggiato l’ultima partita interna di campionato (1-1 contro la Juventus) e non ha mai pareggiato due gare casalinghe di fila in Serie A.

● La Roma ha perso l’ultima trasferta di campionato (0-1 contro la Juventus) e non subisce due sconfitte esterne di fila in Serie A dal dicembre 2020 (contro Juventus e Milan in quel caso). Le giallorosse potrebbero inoltre inanellare due match di fila lontano da casa senza andare a bersaglio per la prima volta nella competizione.

● La Roma è la squadra che in questo campionato ha tentato più conclusioni (117, l’unica ad aver superato quota 100), mentre il Sassuolo è quella che ne conta meno (44). Le giallorosse inoltre hanno effettuato 51 tiri nello specchio, almeno 20 più di ogni altra squadra.

● Il Sassuolo è, con il Pomigliano, una delle due squadre che non hanno ancora trovato il gol di testa in questo campionato, mentre la Roma è quella che ha realizzato più reti con questo fondamentale (tre, tutte firmate da Sophie Haug).

● Valentina Giacinti (quattro gol e un assist in questo campionato), ha realizzato sei reti in Serie A contro il Sassuolo e ha fatto meglio solo contro sei squadre; contro le neroverdi ha firmato due doppiette – una il 27 gennaio 2019 con il Milan e un il 7 ottobre 2017 con il Brescia.

● Benedetta Glionna (16) e Annamaria Serturini (14) sono le due giocatrici che hanno tentato più conclusioni senza mai segnare in questo campionato; Giada Greggi e Manuela Giugliano (12) invece due delle tre – con Yoreli Rincón – con più occasioni create e senza nemmeno un assist vincente.

● Contro la Roma è arrivata una delle tre reti in Serie A di Giuseppina Moraca (l’11 settembre 2021 con la maglia del Pomigliano). Tra le giocatrici che nelle ultime tre edizioni del massimo campionato hanno segnato più di due gol, la neo attaccante del Sassuolo è l’unica ad averli realizzati tutti da fuori area (3/3)”.

TCF


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *