News

Verso la 5° di A, le statistiche di Como Women-Inter

30 Settembre 2022 - 16:40


La quinta giornata di campionato prenderà oggi, venerdì 30 settembre, con la sfida tra Como e Inter Women. Le nerazzurre sono prime con dieci punti, mentre le lariane ultime in classifica tentano un’impresa ai limiti dell’impossibile: fermare la squadra di Rita Guarino. Ecco le statistiche Opta sull’incontro:

“● Como e Inter si affrontano per la prima volta in tutte le competizioni. Le nerazzurre hanno perso due delle ultime tre gare di Serie A contro formazioni neopromosse (1V) dopo essere rimaste imbattute in ognuna delle prime sette (6V, 1N).

● Il Como è, dopo Orobica e Milan, la terza squadra lombarda contro cui si scontra l’Inter in Serie A. Le nerazzurre hanno collezionato solo due vittorie in sette di queste partite (5P): la prima contro le bergamasche nel novembre 2019 (2-0), la seconda nel derby contro il Milan il 5 dicembre 2021 (3-0).

● Il Como ha raccolto il suo primo punto in Serie A nell’ultimo turno contro il Pomigliano e potrebbe rimanere imbattuto in due partite di fila in campionato per la prima volta dallo scorso maggio (10 successi consecutivi in Serie B).

● L’Inter è imbattuta nelle ultime quattro partite di Serie A (3V, 1N) e da quando milita nel massimo campionato solo una volta ha centrato una striscia più lunga di match consecutivi senza perdere: sette, lo scorso febbraio (5V, 2N), sempre sotto la guida di Rita Guarino.

● L’Inter ha collezionato 10 punti nelle prime quattro giornate di questa Serie A (3V, 1N), registrando il suo miglior avvio stagionale nel massimo campionato: nelle tre precedenti edizioni infatti, dopo lo stesso numero di partite, ne aveva raccolti al massimo nove.

● Como (33%) e Inter (25% al pari del Parma) sono due delle tre squadre con la miglior percentuale di cross su azione riusciti nel campionato in corso; nessuna delle due formazioni però ha ancora realizzato una rete in seguito a cross.

● L’Inter ha segnato 11 gol nei secondi tempi della Serie A in corso, almeno sei più di qualsiasi altra formazione nel torneo; il Como ne ha subiti cinque in questa frazione di gara (meno solo del Pomigliano a sei).

● Chiara Beccari (classe 2004) è la più giovane giocatrice con almeno un gol all’attivo in questa Serie A e una delle tre giocatrici più giovani con quattro presenze nel torneo in corso (con la compagna di squadra ed ex Inter Matilde Pavan e Angela Passeri del Pomigliano, anche loro 2004).

● Tatiana Bonetti ha all’attivo 11 gol in Serie A con l’Inter e con una rete può eguagliare Stefania Tarenzi (12), seconda miglior marcatrice nella competizione in nerazzurro (davanti solo Gloria Marinelli a 21); inoltre, dopo il gol contro la Sampdoria nell’ultimo turno, potrebbe andare a bersaglio in due presenze di fila nel torneo per la prima volta dallo scorso febbraio (contro Lazio ed Empoli).

● Tabitha Chawinga è stata coinvolta in sette gol in questo campionato (quattro reti e tre assist), più di ogni altra giocatrice; le ultime due calciatrici che hanno fatto meglio nel corso delle prime cinque giornate in una stagione di Serie A sono state Cristiana Girelli (otto) e Kamila Dubcová (nove) nel 2020/21.”

TCF


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *