News

Verso la 4° di A, le statistiche di Sassuolo-Juventus

24 Settembre 2022 - 10:15


La quarta giornata di Serie A si aprirà tra poco con lo scontro tra Sassuolo e Juventus. Le neroverdi cercano un successo pesante dopo tre sconfitte di fila, le bianconere hanno appena piazzato un colpo importante contro la Roma ma sono reduci dalla trasferta danese in Champions League. Ecco le statistiche Opta per questo incontro:

“● La Juventus ha vinto nove dei 10 precedenti in Serie A contro il Sassuolo, tra cui tutti gli ultimi sei; completa il quadro l’unica vittoria neroverde datata 27 marzo 2019 (2-1 in Emilia-Romagna).

● La Juventus ha vinto quattro dei cinque precedenti in casa del Sassuolo in Serie A (1P), mantenendo per ben tre volte la porta inviolata, tra cui le ultime due in ordine di tempo.

● Il Sassuolo è uscito sconfitto in tutte le prime tre giornate di questa Serie A, peggior avvio per le neroverdi dalla stagione d’esordio nel massimo torneo (2017/18, quando arrivarono sette ko nelle prime sette gare).

● La Juventus, vittoriosa per 1-0 contro la Roma nell’ultimo turno di campionato, non infila due clean sheets consecutivi in Serie A da dicembre 2021 (serie di tre in quel caso) – nel 2022 infatti la squadra bianconera non è mai riuscita a chiudere due gare di fila con la porta inviolata.

● La Juventus è una delle due squadre – al pari della Roma – a non aver ancora subito gol nei primi tempi di questa Serie A e vanta il secondo miglior attacco nelle prime frazioni di gioco (cinque gol segnati, meno solo della Fiorentina che è a quota sei).

● La Juventus vanta la percentuale realizzativa migliore del campionato: 24.4%, visto che con 41 tiri (quarto dato del campionato) registra comunque il secondo miglior attacco (10 gol segnati, meno solo dell’Inter).

● Il Sassuolo ha il secondo possesso palla medio del campionato finora (56%, dietro solo alla Roma) ed è la prima squadra di questa Serie A per cross su azione tentati (45, di cui nove riusciti).

● Sia Melissa Bellucci (tre presenze nella stagione 2018/19) che Asia Bragonzi (quattro presenze tra 2018/19 e 2019/20) hanno fatto il loro esordio in Serie A con la maglia della Juventus, pur senza mai realizzare alcuna rete nel massimo campionato in bianconero.

● Sofia Cantore nella scorsa stagione ha vestito la maglia del Sassuolo, contribuendo a 13 reti delle neroverdi (otto gol e cinque assist); l’attaccante classe 1999 ha già realizzato due reti alle neroverdi in Serie A, con le maglie di Verona (gennaio 2020) e Juventus (marzo 2018), entrambe in trasferta.

● Da quando gioca nella Juventus, Cristiana Girelli ha realizzato otto gol in Serie A contro il Sassuolo (tra cui tre nelle due gare dello scorso campionato): contro nessuna avversaria ne conta di più nella competizione nel suo periodo in bianconero (otto gol anche contro il Verona)”.

TCF


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *