News

Verso la 4° di A, le statistiche di Sampdoria-Inter

25 Settembre 2022 - 12:15


Chiude la quarta giornata di Serie A il match tra Sampdoria e Inter. Tre vittorie su tre per le doriane, che hanno fatto benissimo anche l’anno scorso contro le milanesi, le quali cercano di prendersi la loro rivincita in un torneo che le vede ancora imbattute. Ecco i dati Opta per il match in questione:

“● Terzo confronto in Serie A tra Sampdoria e Inter, che nei due precedenti hanno conquistato un successo a testa: 3-0 per le blucerchiate in casa – il 9 ottobre 2021 – 4-3 interno per le nerazzurre lo scorso 20 marzo.

● L’Inter è l’unica avversaria contro cui la Sampdoria ha segnato almeno tre reti in entrambe le gare dello scorso campionato, nonché quella contro cui ha realizzato più gol (sei).

● La Sampdoria è la squadra contro cui l’Inter ha subito più reti nella scorsa Serie A (sei) e una delle tre, con Pomigliano e Roma, contro cui non ha trovato il gol in trasferta nel campionato 21/22.

● La Sampdoria, che sta registrando la sua striscia record di successi consecutivi in Serie A (quattro tra l’inizio di questo campionato e il precedente), potrebbe centrare due vittorie di fila senza subire gol per la terza volta nella competizione (due partite a marzo e tre nell’ottobre 2021, la prima delle quali proprio contro l’Inter).

● L’Inter ha segnato 13 gol nelle prime tre giornate di questa Serie A (miglior attacco nel torneo in corso) – almeno cinque in più di quelli totalizzati allo stesso punto del torneo nelle tre precedenti edizioni disputate.

● La Sampdoria è la squadra che ha segnato più reti su palla inattiva nelle prime tre giornate di questo campionato (quattro): due su punizione diretta – primato nella competizione – una su calcio di rigore e una su sviluppi di calcio d’angolo.

● L’Inter è la squadra che conta più marcatrici differenti in questa Serie A (sei) e l’unica che vanta tre giocatrici con almeno tre reti all’attivo nel campionato in corso (tre).

● Yoreli Rincón (ex del match come Stefania Tarenzi) è andata a bersaglio nell’ultimo incrocio con le nerazzurre in Serie A, a marzo in trasferta. La colombiana ha partecipato al 44% dei gol della Sampdoria nel massimo campionato (15/34) grazie a sei reti (primato con Tarenzi) e nove assist.

● Le due giocatrici che hanno partecipato a più gol in questa Serie A indossano la maglia dell’Inter: Tabitha Chawinga (sei – tre reti e tre assist) e Ghoutia Karchouni (cinque – tre reti e due assist). Se la francese dovesse andare a segno, diventerebbe la quarta nerazzurra in doppia cifra di gol nel massimo campionato, dopo Gloria Marinelli (21), Stefania Tarenzi (12) e Tatiana Bonetti (10).

● Contro la Sampdoria è arrivata l’ultima delle sette doppiette che Gloria Marinelli conta in Serie A. Sei di queste sono arrivate in match casalinghi, eccetto la prima in ordine di tempo – nel dicembre 2012 con la maglia del Grifo Perugia”.

TCF


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *