News

Verso la 4° di A, le statistiche di Roma-Fiorentina

24 Settembre 2022 - 12:00


Il big match di giornata è sicuramente la sfida tra Roma Femminile e Fiorentina. Le giallorosse hanno vinto tre partite su quattro nell’ultimo periodo, Champions League compresa, ma sono cadute contro la Juve, mentre le viola hanno iniziato alla grande conquistando nove punti su nove. Ecco le statistiche Opta per l’incontro in questione:

“● La Roma è imbattuta nelle ultime sei gare di campionato contro la Fiorentina (4V, 2N) e negli otto confronti totali di Serie A contro le viola ha perso solo una volta (2-1 il 20 aprile 2019 a Firenze).

● Nei cinque confronti in tutte le competizioni tra Roma e Fiorentina in casa delle giallorosse si sono verificati quattro pareggi e una vittoria delle capitoline, proprio nell’ultima sfida al Tre Fontane del 13 novembre 2021 (1-0, con rete decisiva di Annamaria Serturini).

● La sconfitta subita contro la Juventus ha interrotto una serie di 18 risultati utili consecutivi in Serie A per la Roma (16V, 2N): le giallorosse non perdono due partite di fila nella competizione da novembre 2019 (contro Florentia e Juventus).

● La Fiorentina ha sempre vinto finora in campionato (tre vittorie su tre) e non inizia una stagione di Serie A con quattro successi nelle prime quattro partite giocate dal 2016/17 (unica volta in cui ci è riuscita nella competizione).

● Considerando anche la fine della scorsa stagione, la Fiorentina ha vinto le ultime cinque partite disputate in Serie A e non arriva a sei vittorie di fila nella competizione da marzo 2019 (serie di otto successi consecutivi in quel caso).

● La Roma è la formazione che ha effettuato più conclusioni in questo campionato (60), più tiri nello specchio (28) e che conta più recuperi offensivi (42) e più interruzioni alte di sequenze avversarie (69).

● Solo la Roma (21) ha subito meno conclusioni della Fiorentina (28) in queste prime tre giornate; le giallorosse hanno però ricevuto solo due di questi 21 tiri nello specchio della porta, le toscane 12 su 28.

● A nessuna squadra Annamaria Serturini ha realizzato più gol in Serie A che alla Fiorentina: quattro reti alle viola (come al Chievo Verona), tra cui tre nelle ultime quattro gare giocate (una in ognuna delle ultime due al Tre Fontane).

● Milica Mijatovic è stata portata in Italia dalla Roma (con cui ha segnato tre reti in sette presenze nella scorsa Serie A): la calciatrice serba ha segnato i suoi quattro gol nel massimo torneo (incluso l’unico finora con la Fiorentina) sempre all’interno dei primi 25 minuti di gioco.

● I difensori della Roma Elena Linari ed Elisa Bartoli hanno condiviso insieme due stagioni con la maglia della Fiorentina (2016/17 e 2017/18), vincendo insieme in viola l’unico Scudetto della storia della Fiorentina femminile (2016/17) e le uniche due Coppa Italia della storia viola (2016/17 e 2017/18).”

TCF


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *