News

Verso la 3° di A, le statistiche di Fiorentina-Parma

18 Settembre 2022 - 10:15


La prima partita della domenica di Serie A è lo scontro tra due squadre in forma, Fiorentina Parma Femminile. Doppia vittoria per le viola fino ad ora, bel successo delle ducali nel derby emiliano con il Sassuolo. Ecco le statistiche Opta per l’incontro in questione:

“● Il Parma sarà la 32ª squadra differente affrontata dalla Fiorentina in Serie A: la squadra viola ha ottenuto almeno una vittoria con ognuna delle 31 precedenti squadre incontrate nella competizione.

● La Fiorentina si è scontrata finora con tre squadre dell’Emilia Romagna in Serie A: il Riviera di Romagna, il San Zaccaria e il Sassuolo; contro le neroverdi ha perso tutte le ultime quattro gare in ordine di tempo, dopo essere rimasta imbattuta nelle precedenti 14 partite contro avversarie di questa regione (13V, 1N).

● Il Parma ha segnato due dei suoi tre gol in questa Serie A al 90’ minuto: quella gialloblù è infatti la formazione che vanta più reti (includendo il recupero) nell’ultimo minuto di gara finora.

● Prima di quello in corso, solo in due campionati di Serie A la Fiorentina ha iniziato la stagione con due vittorie nelle prime due partite disputate: nel 2016/17 e nel 2020/21, edizioni in cui ha poi vinto anche la terza gara.

● Tra la fine dello scorso campionato e l’inizio di quello attuale, la Fiorentina ha collezionato quattro vittorie consecutive; le toscane non arrivano a cinque successi di fila in Serie A da settembre 2020 (cinque in quel caso).

● Il Parma è la terza squadra nel campionato in corso per tiri effettuati (32, dietro solo a Roma e Sampdoria) ed è la formazione che complessivamente ha portato a termine più dribbling (19) in queste prime due giornate.

● La Fiorentina ha realizzato finora i suoi cinque gol in questo campionato nel corso dei primi tempi (record di reti nelle prime frazioni condiviso con la Juventus), tre dei quali nel primo quarto d’ora di gioco (primato nel torneo in corso).

● Verónica Boquete – autrice di due reti nelle ultime tre presenze in Serie A – ha segnato quattro gol nel 2022 con la maglia della Fiorentina: dal suo primo match con le toscane del 16 gennaio ad oggi, solamente Daniela Sabatino (sette gol) ha segnato più della spagnola nel massimo campionato tra le viola.

● Solo contro il Riviera di Romagna (quattro), Michela Cambiaghi vanta più gol in Serie A che contro la Fiorentina: tre reti per lei alle viola, ma solo la prima di queste realizzata in trasferta (nel febbraio 2019).

● Valeria Pirone è ancora a secco di reti in questa Serie A, pur essendo la seconda giocatrice per tocchi in area avversaria (15, dietro solo a Kelly Gago a 19): nei precedenti due campionati ha sempre trovato almeno un gol nelle prime tre giornate.”

TCF


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *