News

Verso la 3° di A, le statistiche di Como-Sampdoria

18 Settembre 2022 - 12:00


Ancora nessuna vittoria, ma è arrivato il primo gol in Serie A per il Como Women, che oggi ospiterà la Sampdoria di Mister Cincotta, due volte trionfante in rimonta in questo inizio di torneo. Ecco le statistiche di Opta del match:

“● La Sampdoria ha vinto le quattro sfide di Serie A disputate nella scorsa stagione contro squadre neopromosse: quattro successi di misura contro Lazio e Pomigliano.

● La Sampdoria ha cominciato il campionato con due vittorie consecutive e – considerando anche i tre punti ottenuti nell’ultima giornata dello scorso torneo – potrebbe arrivare a quattro successi di fila per la prima volta nella sua storia in Serie A.

● Il Como ha perso nelle prime due giornate di questo campionato: quattro delle ultime cinque neopromosse prima delle lariane, hanno iniziato il torneo di Serie A con tre sconfitte nelle prime tre (fa eccezione il Pomigliano, che nel 2021/22 ottenne un pareggio e due KO).

● La Sampdoria finora è uscita sconfitta dalle due trasferte in Lombardia giocate in Serie A: KO sia con il Milan che con l’Inter nello scorso campionato.

● Il Como ha per adesso la peggior difesa del campionato (otto gol subiti) e condivide con il Milan il primato negativo di reti subite nei primi tempi (cinque ciascuna, almeno due in ognuno dei due match disputati finora).

● Tre dei quattro gol realizzati dalla Sampdoria in questa Serie A sono arrivati da palla inattiva (uno su punizione diretta, uno su rigore e uno su sviluppi di corner): è un primato in questo campionato; al tempo stesso il Como ha incassato due reti da fermo, nessuna formazione ha fatto peggio finora.

● Il Como ha un possesso palla medio del 39% nelle prime due gare di questa Serie A, il più basso del torneo in corso; la squadra lombarda è anche quella che per adesso è riuscita a giocare meno palloni in area avversaria (solo 16).

● La blucerchiata Kelly Gago è la giocatrice che ha partecipato attivamente a più conclusioni in questa Serie A: 14, frutto di 10 tiri (più di tutte) e quattro assist al tiro per le compagne.

● Yoreli Rincón – includendo il rigore trasformato nella seconda giornata contro il Pomigliano – ha partecipato attivamente a 14 (cinque reti, nove assist) dei 33 gol realizzati dalla Sampdoria in Serie A: il 42%, un record in percentuale per una singola giocatrice considerando i tornei 2021/22 e 2022/23 (considerando le squadre presenti in entrambi i campionati).

● Nina Stapelfeldt è l’unica giocatrice del Como ad essere finora riuscita ad effettuare più di un tiro dall’interno dell’area di rigore in questa Serie A (due); al pari di Malin Brenn, è anche una delle uniche due giocatrici del Como ad avere tentato la conclusione più di una volta (due) in questo campionato.”

TCF 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *