Ancora nessuna vittoria, ma è arrivato il primo gol in Serie A per il Como Women, che oggi ospiterà la Sampdoria di Mister Cincotta, due volte trionfante in rimonta in questo inizio di torneo. Ecco le statistiche di Opta del match:
“● La Sampdoria ha vinto le quattro sfide di Serie A disputate nella scorsa stagione contro squadre neopromosse: quattro successi di misura contro Lazio e Pomigliano.
● La Sampdoria ha cominciato il campionato con due vittorie consecutive e – considerando anche i tre punti ottenuti nell’ultima giornata dello scorso torneo – potrebbe arrivare a quattro successi di fila per la prima volta nella sua storia in Serie A.
● Il Como ha perso nelle prime due giornate di questo campionato: quattro delle ultime cinque neopromosse prima delle lariane, hanno iniziato il torneo di Serie A con tre sconfitte nelle prime tre (fa eccezione il Pomigliano, che nel 2021/22 ottenne un pareggio e due KO).
● La Sampdoria finora è uscita sconfitta dalle due trasferte in Lombardia giocate in Serie A: KO sia con il Milan che con l’Inter nello scorso campionato.
● Il Como ha per adesso la peggior difesa del campionato (otto gol subiti) e condivide con il Milan il primato negativo di reti subite nei primi tempi (cinque ciascuna, almeno due in ognuno dei due match disputati finora).
● Tre dei quattro gol realizzati dalla Sampdoria in questa Serie A sono arrivati da palla inattiva (uno su punizione diretta, uno su rigore e uno su sviluppi di corner): è un primato in questo campionato; al tempo stesso il Como ha incassato due reti da fermo, nessuna formazione ha fatto peggio finora.
● Il Como ha un possesso palla medio del 39% nelle prime due gare di questa Serie A, il più basso del torneo in corso; la squadra lombarda è anche quella che per adesso è riuscita a giocare meno palloni in area avversaria (solo 16).
● La blucerchiata Kelly Gago è la giocatrice che ha partecipato attivamente a più conclusioni in questa Serie A: 14, frutto di 10 tiri (più di tutte) e quattro assist al tiro per le compagne.
● Yoreli Rincón – includendo il rigore trasformato nella seconda giornata contro il Pomigliano – ha partecipato attivamente a 14 (cinque reti, nove assist) dei 33 gol realizzati dalla Sampdoria in Serie A: il 42%, un record in percentuale per una singola giocatrice considerando i tornei 2021/22 e 2022/23 (considerando le squadre presenti in entrambi i campionati).
● Nina Stapelfeldt è l’unica giocatrice del Como ad essere finora riuscita ad effettuare più di un tiro dall’interno dell’area di rigore in questa Serie A (due); al pari di Malin Brenn, è anche una delle uniche due giocatrici del Como ad avere tentato la conclusione più di una volta (due) in questo campionato.”
TCF