News

Verso la 13° di A, le statistiche di Juventus-Sassuolo

15 Gennaio 2023 - 14:15

TCF si Aggiorna! DA LUNEDÌ 16 GENNAIO DALLE 18.00 IN POI, sarà necessario aggiornare l’App per continuare a seguirci!

Si chiude la domenica di Serie A con la sfida tra Juventus e Sassuolo. Le bianconere vogliono continuare ad insidiare la capolista Roma, mentre le neroverdi, ferme a quota dieci, provano a rincorrere le prime cinque posizioni. Ecco le statistiche Opta per questo incontro:

“● Il Sassuolo potrebbe diventare la prima squadra contro cui la Juventus conquista 10 vittorie in Serie A. Le bianconere finora hanno collezionato nove successi in 11 confronti (1N, 1P), pareggiando però il più recente – 1-1 lo scorso 24 settembre.

● La Juventus è la squadra contro cui il Sassuolo ha subito più gol in Serie A (30, almeno nove più che con qualsiasi altra avversaria nella competizione) e una delle due contro cui ne ha segnati meno tra quelle affrontate più di cinque volte (sei, al pari della Roma).

● La Juventus ha vinto la prima partita disputata nel mese di gennaio in ognuna delle precedenti cinque edizioni di Serie A, segnando 21 gol e subendone appena uno. Questa sarà solo la seconda occasione in cui le bianconere giocheranno la prima gara di questo mese in casa (la prima nel 2018 contro il Chievo Verona Valpo).

● La Juventus ha pareggiato due delle cinque partite interne di questa Serie A (3V) – tanti segni “X” quanti quelli collezionati in casa sommando le tre precedenti stagioni di Serie A (27V, 2N).

● Il Sassuolo ha perso solo una delle ultime sei partite di Serie A (2V, 3N) – la più recente vs Milan – dopo aver rimediato cinque sconfitte nelle prime sei di questo campionato. Le neroverdi, dopo l’1-0 con il Milan, potrebbero incassare due ko consecutivi senza andare a bersaglio per la seconda volta in stagione – la prima a ottobre (vs Roma e Fiorentina).

● La Juventus è la formazione che conta più marcatrici differenti nel campionato in corso (12) e l’unica a vantare ben otto giocatrici con almeno due due reti all’attivo – ben cinque più del Sassuolo, a quota tre.

● Juventus e Sassuolo (quattro a testa come la Roma) sono due delle tre squadre che contano più reti con giocatrici subentrate nella Serie A in corso. Solo Valentina Giacinti (tre) ne conta più della bianconera Cristiana Girelli (due) e della neroverde Martina Tomaselli (due) “dalla panchina”.

● Sofia Cantore nella scorsa stagione ha indossato la maglia del Sassuolo, contribuendo a 13 marcature nel massimo campionato (otto reti, cinque assist); l’attaccante classe ‘99 (tre gol e due passaggi vincenti nella competizione in corso) è andata due volte a bersaglio contro le neroverdi in Serie A, con le maglie di Verona (gennaio 2020) e Juventus (marzo 2018), ma mai in casa.

● Cristiana Girelli è la giocatrice che ha segnato più gol contro il Sassuolo in Serie A (nove). La formazione neroverde tempo potrebbe diventare la prima avversaria contro cui l’attaccante bianconera va in doppia cifra di reti in campionato da quando gioca alla Juventus (2018/19).

● Lana Clelland è l’unica giocatrice del Sassuolo che in questa Serie A ha segnato più di due gol (tre). La scozzese ha realizzato una rete nel massimo campionato ai danni della Juventus – con la maglia della Fiorentina, in casa, il 20 marzo 2021.”

TCF