News

Verso la 12° di A, le statistiche di Roma-Juventus

11 Dicembre 2022 - 13:15


È lo scontro diretto per eccellenza, il big match della Serie A: stiamo parlando, ovviamente di RomaJuventus. L’1-0 dell’andata è stata l’unica sconfitta giallorossa, per il resto sole vittorie, compresa la Supercoppa Italiana. Le bianconere, trionfando, si porterebbero a soli tre punti dalla testa della classifica. Ecco le statistiche Opta per questo incontro:

“● La Juventus è l’unica squadra contro cui la Roma non ha mai trovato il successo in Serie A: per le giallorosse un pareggio e sette sconfitte contro le bianconere nella competizione.

● La Juventus ha vinto tutte le quattro trasferte di Serie A giocate contro la Roma con un punteggio complessivo di 11-1: l’unico gol giallorosso è arrivato nella sfida più recente, disputata il 2 ottobre 2021 (rete di Lucia Di Guglielmo).

● La Juventus ha vinto tutte le sei trasferte disputate contro formazioni laziali in Serie A, segnando in media 2.8 reti ad incontro; tuttavia, dopo aver tenuto la porta inviolata nelle quattro sotto la gestione di Rita Guarino, ha subito una rete in entrambe le due gestite da Joe Montemurro.

● La Roma ha vinto tutte le ultime otto partite di Serie A e potrebbe eguagliare il suo record nella competizione: nove successi di fila tra ottobre 2021 e febbraio 2022, striscia interrotta da un pareggio contro la Juventus.

● La Juventus ha tenuto la porta inviolata nell’ultima trasferta di Serie A contro l’Inter e potrebbe ottenere due clean sheet di fila in trasferta nella competizione per la prima volta dallo scorso febbraio (quattro in quel caso).

● Roma (tre gol subiti) e Juventus (10) sono le due migliori difese del campionato: l’ultima squadra a subire solo tre reti dopo 11 partite stagionali prima delle giallorosse era stata proprio la Juventus, nel 2017/18.

● Roma (290) e Juventus (222) sono le due formazioni che hanno effettuato più conclusioni nella Serie A in corso – oltre che a livello offensivo, le due squadre guidano il campionato anche nella gestione del gioco, essendo in cima alla classifica per possesso palla medio (62.3% le giallorosse, 61.6% le bianconere).

● Le prime 13 reti di Benedetta Glionna in Serie A sono arrivate con la maglia della Juventus, mentre in questo campionato la classe ’99 è ancora a secco: è infatti la giocatrice che ha tentato più conclusioni senza aver ancora trovato il gol (35), seguita dalla compagna di squadra Paloma Lázaro (24).

● Valentina Giacinti ha segnato due gol contro la Juventus in Serie A, uno con il Milan nel novembre 2018 e uno con la Fiorentina nel gennaio 2022; l’attaccante giallorossa potrebbe diventare la seconda giocatrice nella storia della Serie A a trovare la rete con tre maglie differenti contro la Juventus, dopo Daniela Sabatino (con Brescia, Milan e Sassuolo).

● Cristiana Girelli ha segnato tre reti contro la Roma in Serie A, inclusa una doppietta nel dicembre 2020 arrivata su doppio assist di Arianna Caruso – con una rete, l’attaccante bianconera supererebbe il suo score realizzativo dello scorso torneo (sette centri).”

TCF


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *