È certamente il match più importante e delicato della prima giornata del girone di ritorno della Serie A. Al Caduti di Brema il Napoli ospita la Pink Bari nello scontro salvezza che può decidere una stagione. Queste le statistiche pregara redatte da Opta:
“-Il Napoli ha perso l’unico precedente in Serie A contro la Pink Bari nel girone d’andata del campionato in corso. Quella contro le campane è l’unica vittoria conquistata delle pugliesi dall’inizio del torneo.
– Il Napoli ha perso l’ultimo match di Serie A segnando due gol; la formazione campana potrebbe collezionare due match di fila con almeno due reti all’attivo per la prima volta da gennaio 2014 (quattro in quel caso).
– La Pink Bari ha perso le ultime 10 gare di Serie A e potrebbe eguagliare la sua peggiore striscia di ko consecutivi nella massima competizione: 11 nella stagione 2017/18.
– Il Napoli Femminile è la squadra che in questa Serie A ha mandato in campo più giocatrici di nazionalità differenti (13, almeno due più di qualsiasi altra) e solo Milan e Juventus (sei) contano più marcatrici da Paesi diversi rispetto al club campano (cinque) nel torneo in corso.
– La Pink Bari è la squadra col peggiore attacco di questa Serie A con appena sei reti realizzate. Nell’ultimo decennio solo tre squadre con sei o meno gol all’attivo dopo le prime 11 gare di campionato disputate hanno evitato la retrocessione: la Res Roma nel 2015/16, il Grifo Perugia nel 2012/13 e la Riviera di Romagna nel 2011/12.
– La Pink Bari è l’unica squadra che in questa Serie A ha subito più di un gol su punizione diretta (due reti contro San Marino e Juventus). Il Napoli da questa situazione di gioco ne conta uno all’attivo, firmato da Emma Errico alla seconda giornata.
– Pink Bari e Napoli Femminile sono, insieme all’Inter, due delle tre squadre con la più alta percentuale di gol di testa nella Serie A in corso: il 33% (2/6 per le pugliesi, 3/9 per le campane).
– Dopo essere rimasta a secco nelle prime tre presenze in Serie A Evdokiya Popadinova è andata a bersaglio nelle ultime due. L’attaccante bulgara è una delle due giocatrici del club campano andate a bersaglio sia in casa che in trasferta nel torneo in corso (insieme a Sara Huchet).
– Sarah Huchet ha firmato l’ultimo gol del Napoli Femminile (il momentaneo 2-2 dal dischetto in casa della Roma) in Serie A. Tra le centrocampiste con almeno due reti all’attivo nel torneo, solo Martina Tomaselli (sei) conta meno presenze della francese (otto).
– Emelie Helmvall ha segnato tre degli ultimi quattro gol della Pink Bari in Serie A (in generale il 50% della squadra). La centrocampista svedese potrebbe andare a bersaglio per due trasferte di fila dopo il sigillo in casa della San Marino a dicembre”.
Lascia un commento