News

Verso la 10° di A, le statistiche di Roma-Pomigliano

26 Novembre 2022 - 11:15

tcf-plustcf-plus


La decima giornata di Serie A, prima del girone di ritorno, si apre con la Roma Femminile capolista che ospiterà in casa il Pomigliano. Le giallorosse, a pochi giorni dall’1-1 con il Wolfsburg, devono stare attente a un avversario più fresco e famelico di risultati. Ecco le statistiche Opta per questo incontro:

“● La Roma ha vinto tutti e tre i precedenti con il Pomigliano in Serie A, segnando una media di tre gol a partita (nove totali). Nello scontro più recente, inoltre, lo scorso 28 agosto, le giallorosse hanno tenuto per la prima volta la porta inviolata contro le campane.

● La Roma potrebbe diventare, dopo Sassuolo, Juventus e Sampdoria, la quarta squadra contro cui il Pomigliano registra due sconfitte nelle prime due trasferte disputate nel massimo campionato.

● La Roma è reduce da sei vittorie di fila in Serie A e solo una volta è riuscita a collezionare più successi consecutivi in una singola edizione del torneo (nove tra ottobre 2021 e febbraio 2022).

● La Roma non ha subito gol nelle ultime tre partite casalinghe nel massimo campionato (3V) e potrebbe collezionare quattro clean sheet interni di fila per la prima volta in Serie A.

● Il Pomigliano ha registrato una vittoria e quattro sconfitte nelle prime cinque trasferte di questo campionato, lo stesso score che aveva nella Serie A 21/22 dopo lo stesso numero di partite lontano da casa. Il secondo successo in quel caso arrivò proprio alla sesta sfida esterna (contro l’Empoli).

● Si affrontano in questo match la squadra che ha collezionato più clean sheet dall’inizio del 2022 (la Roma, 11 – almeno tre più di qualsiasi altra nel periodo) e la squadra che subisce gol da più turni consecutivi nella competizione (il Pomigliano, 15), tra quelle attualmente nel massimo campionato. ● La Roma è, con Sassuolo e Milan, una delle tre formazioni che hanno segnato più reti in questo campionato in seguito a cross (cinque, inclusa l’ultima, contro la Sampdoria). Il Pomigliano è, con Sampdoria e Parma, la squadra che da questa situazione di gioco ne ha incassate di più (cinque, comprese le due più recenti vs Sassuolo).

● Contro il Pomigliano è arrivato il primo gol in Serie A in giallorosso per Valentina Giacinti. L’attaccante classe ’94 ha realizzato quattro reti in casa in questo campionato (nessuna compagna ha fatto meglio) e con una firma eguaglierebbe lo score interno della passata stagione (cinque tra Milan e Fiorentina nel torneo 2021/22).

● Paloma Lázaro ed Emilie Haavi sono le due migliori marcatrici giallorosse contro il Pomigliano in Serie A: una doppietta a testa, nella sfida casalinga dello scorso 5 febbraio, terminata 5-2 per le capitoline.

● Solo Matilde Pavan (2004) è più giovane di Valentina Gallazzi (2003) tra le giocatrici che contano almeno un gol e almeno un assist nella Serie A in corso. La centrocampista potrebbe diventare, dopo le ex granata Giuseppina Moraca e Debora Salvatori Rinaldi, la terza italiana con più di una rete all’attivo in una singola edizione del massimo campionato con la maglia del Pomigliano.”

TCF 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *