Il sabato di Serie A prosegue con la sfida tra Pomigliano e Milan. Con il nuovo allenatore Sanchez in panchina, le campane hanno ottenuto i loro primi tre punti in Serie A, ma le rossonere si sono riprese dopo la batosta nel derby con un pirotecnico 4-3 sulla Juve. Vedremo chi la spunterà, per ora ecco i dati Opta per questo match:
“● Il Milan ha vinto entrambi i precedenti di Serie A contro il Pomigliano, nel campionato 21/22, con un punteggio aggregato di 8-2.
● Il Pomigliano ha subito un totale di otto reti in due incontri di Serie A contro il Milan, una media di quattro a partita, la più alta rispetto ad ogni altra avversaria affrontata nella competizione.
● Il Milan ha vinto tutte le tre trasferte nel massimo campionato contro avversarie campane; solo contro le squadre venete ha giocato più incontri esterni trovando sempre il successo (5/5).
● Dopo aver iniziato la stagione di Serie A con un pareggio e ben cinque sconfitte, il Pomigliano ha vinto la partita più recente, 3-1 contro il Parma; solo una volta nel massimo campionato ha trovato il successo in due incontri consecutivi, nell’ottobre 2021 (contro Inter e Lazio).
● Il Pomigliano è l’unica squadra che non ha vinto neanche una gara in casa nel 2022 in Serie A: due pareggi e ben sei sconfitte, con tre reti segnate e 16 subite.
● Il Milan ha perso due delle ultime tre gare esterne di Serie A (1V), tanti KO quanti nelle precedenti 25 partite giocate fuori casa nella competizione (19V, 4N, 2P).
● Il Pomigliano è la squadra che ha segnato in percentuale più reti con giocatrici extra-europee in questa Serie A: l’86%, cioè sei su sette – è l’unica formazione inoltre a non avere all’attivo reti con giocatrici italiane.
● Il Milan è la squadra che ha segnato più gol in questa Serie A tra sviluppi di corner e sviluppi di punizione indiretta: quattro, due dei quali in ciascuna situazione di gioco.
● Taty, che ha segnato quattro gol in cinque presenze in questo campionato, può già diventare con una rete la miglior marcatrice del Pomigiliano nel 2022 in Serie A (ora è appunto a quota quattro, insieme alle ex granata Tori Dellaperuta e Marija Banusic).
● Martina Piemonte è, con Verónica Boquete, una delle due giocatrici che hanno segnato più reti in casa nel 2022 in Serie A senza mai andare a bersaglio in trasferta nel periodo (5); l’attaccante del Milan ha firmato la sua unica marcatura multipla in rossonero proprio contro il Pomigliano (doppietta lo scorso 24 aprile).”
TCF