La domenica di Serie A si apre con la grande classica del calcio italiano tra Juventus e Fiorentina. Bianconere che devono vincere per accorciare sulla testa della classifica, posizione in cui stazionano proprio le Viola con 18 punti, a +4 sulle avversarie odierne. Ecco le statistiche Opta di questo incontro:
“● La Fiorentina è rimasta imbattuta solo due volte in nove sfide di Serie A contro la Juventus, grazie a un successo il 21 aprile 2018 e a un pareggio lo scorso 22 gennaio, proprio nello scontro più recente tra le due formazioni.
● La Juventus è la squadra che ha registrato più vittorie (sette) e segnato più reti (18) in Serie A contro la Fiorentina.
● La Juventus è imbattuta in casa contro la Fiorentina (4V, 1N) e nel parziale ha subito reti solo in un’occasione, lo scorso 22 gennaio (2-2).
● La Fiorentina ha vinto sei delle prime sette partite stagionali di Serie A per la seconda volta nella sua storia, dopo il 2016/17, quando trovò il successo in tutte le prime 15 uscite; le viola potrebbero inoltre centrare quattro vittorie di fila in un singolo campionato per la prima volta da maggio 2021.
● La prossima sarà la 50ª vittoria casalinga della Juventus in Serie A: in caso di successo contro la Fiorentina, diventerebbe la prima squadra capace di raggiungere questo traguardo in meno di 60 incontri interni nella competizione nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1995/96)– le bianconere infatti hanno giocato solo 54 partite in casa al momento.
● La Fiorentina ha vinto tre delle ultime quattro trasferte di Serie A (1P), tanti successi quanti nelle 11 precedenti gare esterne nella competizione (2N, 6P).
● Con la rete di testa di Cristiana Girelli nei minuti di recupero contro il Milan, la Juventus è diventata la squadra con più marcature realizzate con questo fondamentale nel torneo in corso (4); inoltre, le bianconere hanno chiuso ciascuna delle ultime quattro gare con un gol di testa, l’ultima volta che hanno fatto meglio in campionato è stata nell’ottobre 2021, quando ci riuscirono in cinque partite di fila.
● Considerando solo i primi tempi in questa Serie A, la Fiorentina sarebbe prima in classifica con 18 punti – la squadra viola inoltre ha segnato 10 reti nel corso delle prime frazioni di gioco, nessuna squadra ha fatto meglio.
● Cristiana Girelli è la giocatrice che ha segnato più gol in Serie A da inizio aprile (nove), dopo che ne primi tre mesi del 2022 non aveva realizzato neanche una rete; l’attaccante della Juventus ha all’attivo sei centri contro la Fiorentina nella competizione, ben cinque dei quali arrivati nel corso dei primi 10 minuti di gioco.
● Daniela Sabatino è la giocatrice che ha segnato più gol contro la Juventus in Serie A: quattro, anche se l’ultimo di questi è arrivato con il Sassuolo, il 25 gennaio 2020; quella bianconera è infatti l’avversaria che l’attaccante classe ’85 ha affrontato più volte senza segnare in campionato con la maglia della Fiorentina (4).”
TCF