News

Verso l’8° di A, le statistiche di Juventus-Fiorentina

30 Ottobre 2022 - 11:10


La domenica di Serie A si apre con la grande classica del calcio italiano tra Juventus e Fiorentina. Bianconere che devono vincere per accorciare sulla testa della classifica, posizione in cui stazionano proprio le Viola con 18 punti, a +4 sulle avversarie odierne. Ecco le statistiche Opta di questo incontro:

“● La Fiorentina è rimasta imbattuta solo due volte in nove sfide di Serie A contro la Juventus, grazie a un successo il 21 aprile 2018 e a un pareggio lo scorso 22 gennaio, proprio nello scontro più recente tra le due formazioni.

● La Juventus è la squadra che ha registrato più vittorie (sette) e segnato più reti (18) in Serie A contro la Fiorentina.

● La Juventus è imbattuta in casa contro la Fiorentina (4V, 1N) e nel parziale ha subito reti solo in un’occasione, lo scorso 22 gennaio (2-2).

● La Fiorentina ha vinto sei delle prime sette partite stagionali di Serie A per la seconda volta nella sua storia, dopo il 2016/17, quando trovò il successo in tutte le prime 15 uscite; le viola potrebbero inoltre centrare quattro vittorie di fila in un singolo campionato per la prima volta da maggio 2021.

● La prossima sarà la 50ª vittoria casalinga della Juventus in Serie A: in caso di successo contro la Fiorentina, diventerebbe la prima squadra capace di raggiungere questo traguardo in meno di 60 incontri interni nella competizione nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1995/96)– le bianconere infatti hanno giocato solo 54 partite in casa al momento.

● La Fiorentina ha vinto tre delle ultime quattro trasferte di Serie A (1P), tanti successi quanti nelle 11 precedenti gare esterne nella competizione (2N, 6P).

● Con la rete di testa di Cristiana Girelli nei minuti di recupero contro il Milan, la Juventus è diventata la squadra con più marcature realizzate con questo fondamentale nel torneo in corso (4); inoltre, le bianconere hanno chiuso ciascuna delle ultime quattro gare con un gol di testa, l’ultima volta che hanno fatto meglio in campionato è stata nell’ottobre 2021, quando ci riuscirono in cinque partite di fila.

● Considerando solo i primi tempi in questa Serie A, la Fiorentina sarebbe prima in classifica con 18 punti – la squadra viola inoltre ha segnato 10 reti nel corso delle prime frazioni di gioco, nessuna squadra ha fatto meglio.

● Cristiana Girelli è la giocatrice che ha segnato più gol in Serie A da inizio aprile (nove), dopo che ne primi tre mesi del 2022 non aveva realizzato neanche una rete; l’attaccante della Juventus ha all’attivo sei centri contro la Fiorentina nella competizione, ben cinque dei quali arrivati nel corso dei primi 10 minuti di gioco.

● Daniela Sabatino è la giocatrice che ha segnato più gol contro la Juventus in Serie A: quattro, anche se l’ultimo di questi è arrivato con il Sassuolo, il 25 gennaio 2020; quella bianconera è infatti l’avversaria che l’attaccante classe ’85 ha affrontato più volte senza segnare in campionato con la maglia della Fiorentina (4).”

TCF


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *