News

Verso l’8° di A, le statistiche di Inter-Roma

29 Ottobre 2022 - 12:00


Seconda contro prima, sfida di importanza capitale quella al ‘Breda’ di Sesto San Giovanni tra Inter e Roma. Il pari con il Sassuolo di settimana scorsa ha favorito il passaggio in testa delle giallorosse, con le padrone di casa che adesso vogliono tentare il controsorpasso. Ecco le statistiche Opta per questo incontro:

“● La Roma ha vinto tre dei cinque precedenti in Serie A contro l’Inter (1N, 1P), tra cui la sfida più recente, lo scorso 27 febbraio; le giallorosse non hanno mai ottenuto due successi consecutivi contro le nerazzurre nella competizione.

● L’Inter ha segnato esattamente una rete in ciascuna delle tre gare casalinghe contro la Roma in Serie A, ottenendo però tre risultati differenti: sconfitta nel 2019, pareggio nel 2020 e vittoria nel 2021.

● La Roma può vincere una trasferta contro un’avversaria lombarda in Serie A per la prima volta dall’8 dicembre 2019, 4-1 proprio contro l’Inter; da allora ha registrato due pareggi e tre sconfitte fuori casa contro squadre di questa regione.

● L’Inter è l’unica squadra senza sconfitte in questa Serie A, grazie a cinque successi e due pareggi: le nerazzurre – la cui più recente partita persa risale all’ultima giornata dello scorso campionato – possono registrare la loro miglior serie di imbattibilità nella competizione in questa gara contro la Roma.

● La Roma è la squadra che ha tenuto la porta inviolata in più incontri differenti nella Serie A in corso: cinque. Quella delle giallorosse è solo la seconda formazione capace di collezionare almeno cinque clean sheet nelle prime sette gare stagionali negli ultimi sei campionati di Serie A, dopo la Juventus (che ci è riuscita in quattro occasioni).

● L’Inter ha vinto tre gare consecutive in casa per la prima volta in Serie A; in questo parziale le nerazzurre hanno segnato sempre più di tre reti reti, l’ultima formazione che ha realizzato almeno quattro gol in più incontri interni consecutivi nella competizione è stata la Juventus di Rita Guarino, che è arrivata a sette tra ottobre 2020 e maggio 2021.

● La Roma è la squadra che, nell’anno che ha preceduto questo incontro, cioè dal 29 ottobre 2021, ha raccolto più punti in Serie A: 62 (frutto di 20 successi, due pareggi e appena una sconfitta), almeno sette più di ogni altra.

● Nonostante l’Inter sia la squadra con più gol segnati in questo campionato (23), la Roma – che conta ben 10 centri in meno – è la formazione che ha provato più volte la conclusione (171 contro le 130 nerazzurre) e per più volte ha centrato lo specchio della porta avversaria (64, rispetto alle 37 dell’Inter).

● Tabitha Chawinga – unica giocatrice di questo campionato ad aver partecipato ad almeno 10 gol (sei reti e quattro assist) – è andata a segno in tutte le sue ultime tre presenze: l’unica giocatrice dell’Inter che ha trovato la rete in quattro gare di fila in Serie A è stata Gloria Marinelli, nel 2020.

● Valentina Giacinti ha segnato ben sei gol in cinque confronti contro l’Inter in Serie A, quattro dei quali sono arrivati il 28 marzo 2021, con la maglia del Milan e in trasferta”.

TCF


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *