L’11° giornata della Serie A si apre con lo scontro salvezza tra Pomigliano e Sampdoria. Le campane sono reduci da due sconfitte, ma in caso di vittoria possono agganciare in classifica proprio le blucerchiate, il cui ultimo successo risale alla terza giornata. Ecco le statistiche Opta di questo incontro:
“● La Sampdoria ha vinto tutti i tre precedenti contro il Pomigliano in Serie A con un punteggio complessivo di 4-1; infatti la squadra campana è riuscita a trovare il gol solo nella sfida più recente (1-2).
● Il Pomigliano è la squadra che la Sampdoria ha battuto più volte in Serie A (tre) e solo una delle quattro formazioni contro cui i blucerchiati vantano il 100% di successi tra quelle affrontate almeno due volte nella massima serie (Lazio, Verona e Napoli le altre).
● La Sampdoria è una delle quattro squadre che ha vinto le prime tre partite contro il Pomigliano in Serie A (Juventus, Sassuolo e Fiorentina le altre), mentre solo la Roma ha ottenuto quattro successi nelle prime quattro sfide contro i campani nella massima serie.
● Il Pomigliano ha vinto l’ultima partita interna contro il Milan in Serie A (2-1) e potrebbe ottenere due successi casalinghi consecutivi nel torneo per la seconda volta (la prima a ottobre 2021 contro Inter e Verona).
● La Sampdoria ha perso sei delle ultime sette partite in Serie A (1N) e non ha segnato nelle ultime tre per la prima volta nella sua storia – l’ultima squadra a non aver trovato il gol per quattro sfide di fila nella massima serie è stato il Napoli lo scorso aprile.
● Sampdoria (sette) e Pomigliano (10) sono due delle tre squadre che hanno realizzato meno gol nel campionato in corso: tra loro solo il Parma a quota nove.
● La Sampdoria è l’unica squadra ad aver segnato più gol su palla inattiva che su azione in questa Serie A (57% – 4/7), inoltre è la formazione che ha realizzato più reti su punizione diretta (due).
● Lo scorso 11 settembre contro la Sampdoria è arrivato il primo gol in Serie A di Taty. La brasiliana, che ha realizzato quattro reti in questo campionato, potrebbe diventare la miglior marcatrice del Pomigliano in Serie A nel 2022 (ora è appunto a quota quattro realizzazioni, insieme a Tori Dellaperuta e Marija Banusic).
● Yoreli Rincón, che ha realizzato il gol vittoria contro il Pomigliano nella gara d’andata, ha partecipato a 15 marcature per la Sampdoria in Serie A (sei reti e nove assist) almeno sei più di qualsiasi altra giocatrice blucerchiata.
● Ana Martínez è una ex di questo incontro: l’attaccante del Pomigliano ha vestito la maglia della Sampdoria collezionando 19 presenze e realizzando quattro gol nella Serie A 2021/22.”
TCF