Allo stadio ‘Ferruccio’ di Seregno, il Como Women sfida la Fiorentina. Momento positivo per le lariane, tre pareggi di fila, di cui due con Milan e Juve, molto meno per le viola, che non vincono da tre partite e settimana scorsa hanno subito un pesante 1-6 in casa rossonera. Ecco i dati Opta di questo incontro:
“● Contro la Fiorentina, nella gara d’andata, il Como ha trovato il suo primo gol in Serie A, nonostante la sconfitta per 1-2 in casa delle toscane.
● La Fiorentina è rimasta imbattuta in tutte le 37 partite disputate in Serie A contro avversarie neopromosse, grazie a 36 successi e un pareggio (2-2 v Lazio lo scorso febbraio) – nel parziale la Viola ha segnato 139 reti, una media di 3.8 ad incontro.
● A partire dalla stagione 2021/22, la Fiorentina ha giocato otto partite di Serie A contro avversarie lombarde, registrando ben cinque sconfitte – completano un pareggio e due successi, incluso quello sul Como a settembre.
● Dopo aver raccolto un solo punto nelle prime cinque giornate di questo campionato, il Como ha ottenuto ben sei punti nelle successive cinque (1V, 3N, 1P).
● La Fiorentina non vince da tre partite di campionato (1N, 2P) e in Serie A non registra una striscia più lunga senza successi dal marzo 2022 (sei in quell’occasione).
● Il Como ha perso le prime tre partite interne giocate in Serie A, per poi restare imbattuto nelle ultime due, grazie al successo sul Parma e al pareggio contro il Sassuolo.
● L’ultimo pareggio in trasferta della Fiorentina in Serie A risale allo scorso 22 gennaio, contro la Juventus: da allora le viola hanno ottenuto tre successi e cinque sconfitte fuori casa in campionato.
● Tra le cinque squadre della parte bassa della classifica, il Como è l’unica a contare già tre giocatrici con almeno tre reti all’attivo nella Serie A in corso (Beccari, Kubassova e Rizzon).
● Vero Boquete ha il suo primo gol in questa Serie A proprio nella gara d’andata contro il Como; la spagnola ha realizzato complessivamente sette gol nella competizione, sei dei quali tuttavia in partite casalinghe: l’unica marcatura in trasferta è arrivata nel settembre 2021, contro la Lazio.
● Vlada Kubassova ha segnato la sua prima rete in Serie A proprio nella gara d’andata contro la Fiorentina, lo scorso 11 settembre; l’attaccante estone inoltre è andata in gol in ciascuna delle sue ultime due gare casalinghe nella competizione, dopo che non aveva realizzato alcuna marcatura nelle prime sette partite interne nel torneo.”
TCF