News

Ufficiale: Everton, Izzy Christiansen si ritirerà al termine della stagione

Christiansen

26 Maggio 2023 - 16:40

tcf-plustcf-plus

Terminerà alla fine di questa stagione la brillante carriera di Izzy Christiansen, la centrocampista classe ’91 dell’Everton Women. La giocatrice inglese lascia il calcio dopo aver vissuto importanti esperienze tra la Super League e la Division 1 francese, riuscendo a vincere numerosi trofei come ad esempio un campionato e una Champions League con la maglia del Lione e un altro campionato con quella del Manchester City, oltre ad una She Believes Cup con la Nazionale inglese. Questo il comunicato d’addio condiviso dall’Everton, club in cui è cresciuta da giovane e in cui ha deciso di chiudere l’attività:

“La centrocampista dell’Everton Izzy Christiansen ha annunciato che si ritirerà, dopo una brillante carriera da giocatrice, alla fine della stagione 2022/23. La 31enne, che ha iniziato la sua carriera da senior con le Blues prima di ritornare nel club nel 2020, ha riscosso un successo eccezionale durante i suoi 14 anni ai massimi livelli del calcio femminile. Christiansen ha assaporato per la prima volta il successo con il Birmingham City, contribuendo a sconfiggere il Chelsea nella finale della FA Cup 2012. Ha debuttato con l’Inghilterra durante la sua militanza al Manchester City nel 2015. Christiansen ha collezionato 31 presenze in nazionale maggiore con l’Inghilterra, sei gol in nazionale e la vittoria della SheBelieves Cup nel 2019.

Christiansen ha esordito da professionista con il Manchester City, con il quale ha vinto un titolo WSL, una FA Cup e due FA WSL Continental Cup tra il 2014 e il 2018. Durante quel periodo, Christiansen è stata nominata PFA Women’s Players ‘Player of the Year e inclusa nella PFA WSL Team of the Year nel 2016. Dopo il suo periodo carico di trofei a Manchester, la centrocampista nata a Macclesfield si è unita ai campioni d’Europa in carica dell’Olympique Lyonnais nel 2018 e ha ottenuto un Triplete nella sua prima stagione con la squadra francese, vincendo Division 1 Féminine, Coupe de France e Champions League e il Trophée des Championnes l’estate successiva. Christiansen ha poi firmato per un ritorno alle Toffees nel gennaio 2020, dopo aver lasciato 11 anni prima, e sebbene non fosse in grado di scendere in campo durante la stagione 2019/20 a causa di un infortunio e la stagione WSL interrotta in anticipo a causa della pandemia di COVID-19, è diventata una figura chiave la stagione seguente. È stata nominata Giocatrice della stagione dell’Everton nel 2020/21, segnando sei gol e facendo sei assist in campionato, mentre la squadra ha ottenuto un quinto posto. 

Christiansen è stata anche determinante quando l’Everton ha raggiunto la finale di FA Cup nel novembre 2020 e ha assistito Valerie Gauvin per il pareggio delle Toffees contro il Manchester City a Wembley, prima che la squadra perdesse per 3-1 dopo i tempi supplementari. Nella stagione successiva, le prestazioni costanti di Christiansen furono premiate con la fascia di capitano in campo. Christiansen, che negli ultimi anni è diventata un’esperta di calcio in televisione e radio, si ritira dopo aver collezionato più di 300 presenze con club e nazionale, segnando 62 gol in carriera. Tutti all’Everton desiderano ringraziare Izzy per il suo eccezionale servizio al club e le augurano il meglio per i suoi impegni futuri.”