Una nuova sfida professionale insieme per l’esterna classe ’92 Elin Landström ed il portiere classe ’95 Emma Lind, che nelle scorse settimane avevano detto addio alla Roma Femminile al termine di una stagione che ha portato alla vittoria dello Scudetto. Le due calciatrici svedesi hanno infatti di tornare nel loro Paese, firmando con l’IFK Norrköping.
Landström ha iniziato la sua carriera all’Umeå IK nel 2009, trasferendosi poi nel 2015 al Göteborg dove è rimasta due stagioni. Da lì il passaggio al Linköpings FC e conseguentemente l’approdo in Italia per vestire la maglia dell’Inter. Solamente la scorsa estate ha poi sposato la causa della Roma, dove come detto ha vinto il primo storico Scudetto delle giallorosse. In merito all’ingaggio della terzina si è espresso cosi il tecnico Tor-Arne Fredheim: “Elin è una giocatrice di grande esperienza, maturata in Svezia e in Italia. Ha un bel sinistro, è una grande giocatrice di squadra ed è estremamente professionale. Siamo molto felici di avere Elin qui”.
Anche Lind ha vissuto diverse esperienze nel proprio percorso. Il portiere ha vestito in Svezia le maglie Kenty, Smedby, Göteborg e Skåne. Per lei diversi anni anche al Rosengård, dove ha vinto un campionato, prima di scegliere di intraprendere alcune avventure estere. Nel 2021 si è infatti trasferita per 6 mesi in Germania, al Turbine Potsdam, passando poi nell’inverno del 2022 alla Roma. Queste le parole del mister svedese in merito all’arrivo di Lind: “Emma è un portiere esperto che ha molta esperienza in Allsvenskan. E’ nata in queste zone e può inserirsi rapidamente nel nostro gruppo. Portare Emma qui era un’opportunità che dovevamo cogliere. Dobbiamo aumentare la competizione in rosa e ora abbiamo creato una situazione molto competitiva sul fronte dei portieri che crediamo farà migliorare Emma, Sofia e l’intera squadra”.
TCF