News

TCF ‘Il ritratto’ – Napoli, l’ex allievo di Benstiti vuole riportare le azzurre in A

1 Luglio 2022 - 13:55


Il Napoli Femminile non molla. Anzi, rilancia. Il club partenopeo dopo l’amara retrocessione in Serie B riparte con nuovo entusiasmo e con una nuova internazionale guida tecnica. Sarà infatti Dimitri Lipoff a guidare nella prossima stagione le azzurre alla ricerca della massima serie. Il giovane tecnico francese inizierà la sua prima avventura come capo allenatore di una Prima squadra ma ha comunque accumulato numerose esperienze di livello in alcune delle squadre migliori d’Europa.

Partito come tirocinante nelle squadre maschili prima del Servette e poi del Nizza, ha svolto poi il ruolo di “Head Fitness Coach” nelle formazioni U18 e U19 dell’Olympique Lione femminile. In seguito ha iniziato un rapporto professionale con il prestigioso tecnico Farid Benstiti, rivestendo il ruolo di vice-allenatore alla guida di Rossiyanka Mosca (oggi C.S.K.A.), della Nazionale Russa, del Paris Saint Germain, e dei club cinesi Dalian Quanjian e del Jiangsu Suning (squadre con cui da vice ha trionfato in campionato nel 2017, 2018 e 2019). Nelle stagioni 2020 e 2021 ha infine vinto da assistente il campionato cinese con il Wuhan Chedu Jiangda, ma non più al fianco di Benstiti passato nella NWSL statunitense.

Un percorso professionale di tutto rispetto dunque per Lipoff, che ha avuto modo di lavorare a stretto contatto con campionesse del calibro di Asisat Oshoala, Selma Bacha, Sofia Jakobsson, Kosovare Asslani, Tobin Heath e Lindsey Horan. Oltre che alla “nostra” Sara Gama ai tempi del PSG. 

TCF


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *