News

TCF ‘Effetto Como’ – De la Fuente ha abbassato la pressione nel gruppo e ci ha creduto anche quando il Brescia sembrava irraggiugibile

23 Maggio 2022 - 16:45


Lui la Serie B l’aveva già vinta con l’Inter delle Invincibili. Un gruppo capitanato da Regina Baresi che era fuori categoria. Insomma, la promozione dell’Inter non era scontata ma era prevedibile visto il valore della rosa. De la Fuente è arrivato al Como Women con uno scenario ben diverso. Fin dal primo momento il tecnico argentino ha lavorato su tre fronti: 1) cercare di creare un grande gruppo, 2) togliere pressione alla squadra (“l’obiettivo è andare in Serie A nel giro di tre anni”) e 3) disegnare un progetto tecnico che potesse esaltare le qualità delle sue calciatrici.

“Equilibrio” è stata la parola chiave del Como. Una filosofia che si specchia nella classifica finale: le calciatrici lariane hanno chiuso con il miglior attacco del campionato (65 reti) e la migliore difesa (17 gol subiti). Non solo, de la Fuente ha avuto il merito di continuare a credere nella promozione anche quando il Brescia, dopo la vittoria nello scontro diretto, sembrava irraggiungibile. Una fiducia recepita dalla squadra che non ha mai smesso di pensare al sorpasso.

TCF (2 – segue)

©Fabrizio Cusa


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *