Asia Bianchi : “Mi ritrovo portiere per caso ma vorrei restarci il più a lungo possibile”
Estremo difensore del Padova

Alla scoperta di Asia Bianchi, classe 2007, portiere emergente del Padova calcio femminile, squadra veneta impegnata nella fase gold del torneo di Eccellenza.
Ciao Asia, per iniziare un breve riepilogo della tua carriera
“Ho iniziato con i maschietti giocando fino ai 14 anni con il Campo San Martino prima del passaggio del femminile nel Padova”.

La scelta del ruolo del portiere
“Mi sono ritrovata a ricoprire il ruolo del portiere per errore o comunque per caso, in quanto ad un allenamento mancava l’estremo difensore e sono stata chiamata a rimpiazzarla; la nuova collocazione mi è talmente piaciuta che una volta indossati i guantoni non ho più cambiato posizione in campo”.

Un giudizio sulla stagione
“Siamo una squadra giovane ma ambiziosa che è riuscita a centrare il primo e preliminare obiettivo dell’accesso alla fase gold per poi provare a continuare a dare il massimo per tornare tra le grandi; cerco di fare del mio meglio coadiuvata da una ottima difesa, tra le migliori della categoria, validissimo aiuto non solo per il mio compito di non prendere reti ma in generale per tutta la squadra”.

L’ambiente a Padova
“Per le compagne, lo spogliatoio ed in generale per il clima che si respira lo consiglierei a tutte le famiglie che vogliono far avvicinare le proprie bambine a questo sport”.

Prospettive per il futuro
“Mi piacerebbe continuare a giocare a calcio il più a lungo possibile, cercando di conciliare lo studio ed il lavoro senza trascurare che lo sport resta sempre essenzialmente un sano divertimento”.

Foto credi Padova calcio femminile