Sara Essam, attaccante dello Stoke City, è diventata tre anni fa la prima donna egiziana e araba a giocare nella Super League inglese. In questi giorni di quarantena, la giocatrice ha parlato della sua carriera alla FIFA, spiegando l’origine del suo confronto con Mohamed Salah, stella del Liverpool.
“Momo Salah e io ci siamo trasferiti in Inghilterra lo stesso anno – spiega Essam -. Abbiamo anche firmato per Liverpool e Stoke lo stesso mese. Dopo che la canzone su Momo a Liverpool è diventata molto popolare, i tifosi dello Stoke hanno iniziato a cantarne una simile per me che dice: “Oh Sarah, la regina egiziana”. Essere considerata la versione femminile di Salah è grandioso. Non c’è nulla di meglio che essere chiamata regina egiziana”.
“Per giocare ho dovuto faticare con la mia famiglia, che all’inizio pensava che il calcio non sarebbe stato l’ambiente adatto a me – aggiunge l’attaccante che è la miglior realizzatrice dello Stoke con 12 gol in 12 partite –. Non vedo l’ora di poter trasmettere queste esperienze alle altre giocatrici egiziane. Il calcio femminile ha avuto parecchie difficoltà e spero che la Federazione calcistica egiziana gli darà più sostegno. Gli sforzi a lungo termine ci porteranno successo, e spero che con le mie compagne di squadra potremo qualificarci per i Mondiali”.
Lascia un commento