La miglior difesa è l’attacco, una filosofia estremamente valida in molti aspetti della vita. A maggior ragione se si parla di Fantacalcio. Per il nostro reparto arretrato ho quindi deciso di puntare su calciatrici con il vizio del gol o comunque che giocano in proiezione offensiva in modo da poter sfruttare i bonus che ne potrebbero scaturire.
Queste le 8 difensori della TCF – Tutto Calcio Femminile: Lucia Di Guglielmo (Empoli), Alia Guagni (Fiorentina), Alma Hilaj (Orobica), Rossella Larenza (Bari), Eleonora Pozzecco (Tavagnacco), Allyson Swaby (Roma), Linda Tucceri Cimini (Milan), Giorgia Tiberio (Verona). Un nome su tutti è fuori posizione.
Alia Guagni sarebbe da prendere anche se fosse una normale difensore ma chiunque segua il calcio femminile sa che in questa stagione l’esterna della Fiorentina gioca in una delle trequartiste del 4-2-3-1 di marca viola. Si tratta quindi di un’attaccante prestata alla difesa. Tutto questo per dire che non può mancare in qualsiasi fantasquadra ed assolutamente non ci si può rinunciare.
Oltre alla capitana della Fiorentina, l’altra big difensiva della nostra retroguardia è senza dubbio la mancina del Milan Linda Tucceri Cimini. L’esterna difensiva delle rossonere ha un prezzo importante ma è giustificato dal fatto che Ganz le chiede di giocare in proiezione offensiva per la maggior parte della gara. Qualche bonus da gol lo ha portato ma è negli assist che dà il meglio di sé, per il Milan ma soprattutto per le compagne di squadra. Anche a lei non si può rinunciare se l’obiettivo è quello di scalare la classifica.
Come terza della difesa si alternano a seconda della gara Swaby della Roma e la Di Guglielmo dell’Empoli. Da un parte la centrale giamaicana della Roma che con la sua fisicità può essere pericolosa in zona gol su corner d’attacco e dall’altra la capitana dell’Empoli. Quest’ultima è una inamovibile per mister Pistolesi e garantisce il classico ma mai banale 6 in pagella.
Completano la nostra rosa Hilaj, che dopo il passaggio all’Orobica sta giocando da titolare, e le giovani ma con grandissime potenzialità Larenza del Bari, Tiberio dell’Hellas (tanti gol per lei in Primavera nella scorsa stagione) e Pozzecco del Tavagnacco.
Le possibili calciatrici da inserire nella nostra squadra? Gama- Sembrant- Salvai sono garanzie assolute ma visto il loro valore e la loro bravura sono abbastanza fuori mercato per i crediti da investire. Non lo nego, ho una passione per la Bartoli, 32 crediti per l’esterna a tutta fascia della Roma. Per lei varrebbe la pena fare una pazzia apportando qualche modifica per recuperare i crediti necessari.
Molto simile il ragionamento che uno potrebbe fare per la Merlo dell’Inter. Nel corso della stagione ha apportato molti bonus ai suoi fantallenatori specie nella seconda parte della stagione. Nella prima i voti erano stati altalenanti come le prestazioni della sua squadra.
Una che sicuramente entrerà nella TCF? Debora Novellino della Pink Bari, a 5 crediti, è un regalo fatto per errore da chi fa le valutazioni. Come dimenticare la sua doppietta a Milano contro l’Inter? Vi ho spiegato i miei ragionamenti, vedremo cosa mi consiglierete con i vostri commenti sui nostri social.
TCF – Jacopo Calamai
Lascia un commento