News

Speciale ‘Festival dello Sport’ – Noemi Fedele presente all’Evento: “Queste manifestazioni ci danno forza! Vi aspetto in tanti!”

21 Giugno 2022 - 08:50


Per prepararci meglio al “Festival dello Sport” al femminile, ossia quello che sarà l’evento di Ragazze Nel Pallone del 8, 9 e 10 luglio a Padova, abbiamo fatto alcune domande a Noemi Fedele, portiere del Milan, attualmente ai box per un grave infortunio, ma che sta recuperando rapidamente e che sarà presente in almeno una giornata della manifestazione.

Ciao Noemi! Innanzitutto grazie per la disponibilità. Per prima cosa, ci dici come procede il tuo recupero, dopo la rottura del legamento crociato dei mesi scorsi?

“Ciao, il mio recupero procede molto bene, e presto mi rivedrete in campo pronta a giocarmi il posto da titolare!”

Tu sarai uno dei volti del Calcio Femminile di Serie A che parteciperà all’evento di Padova, organizzato da Ragazze Nel Pallone. Cosa rappresenta una manifestazione del genere, secondo te, per il movimento del Calcio e, più in generale, dello Sport Femminile?

“Sicuramente questa manifestazione darà molta visibilità al calcio femminile ed è qualcosa di cui, soprattutto in questo momento, ne abbiamo bisogno. L’obiettivo dovrà essere sempre quello di dare una voce forte a questo sport. E sono manifestazioni simili che danno il giusto impulso. E di ciò io, come calciatrice, ne sono felicissima”.

C’è un motivo in particolare per cui hai accolto con entusiasmo l’invito a questa festa dello sport al femminile?

“Sono contenta e fiera di poter partecipare e sono curiosa di vedere cosa ci offriranno queste tre intense giornate. Poi, per noi giocatrici che abbiamo raggiunto un livello molto elevato, poter trasmettere alle più giovani la nostra voglia, il nostro entusiasmo e la nostra esperienza, credo sia una cosa bellissima. Nel mio caso sono certa che arricchirà sia loro che me”.

Sono attese più di 600 atlete al raduno di Padova. Quanto è importante secondo te lo sport per bambine e ragazze come metodo di aggregazione?

“Sicuramente, lo sport di squadra, che sia maschile o femminile, ha molta importanza perché ti fa crescere con dei valori in più rispetto a sport individuali (acquisire fiducia, aiutare, giocare con la squadra e per la squadra, condividere insieme alle compagne le vittorie e le sconfitte…). Detto ciò a mio parere ha molta importanza per tutti avere la possibilità di aggregarsi a un gruppo che poi diventerà come una seconda famiglia”.

Ti chiediamo infine, di darci qualche buon motivo per cui molte persone dovrebbero venire ad assistere a questo evento.

“Questo evento sarà sicuramente molto bello ed istruttivo per le persone che assisteranno e darà modo di vedere che ogni sport è per tutti, senza alcuna classificazione di genere. Io non vedo l’ora di esserci, e voi?”

Ringraziamo Noemi Fedele, sempre disponibile e simpatica e che presto potrà continuare a mostrarci la sua grande valenza tra i pali. Come persona invece, ce lo dimostra ogni giorno. Ed a tutti ricordiamo l’appuntamento a Padova l’8, il 9 e 10 luglio con Ragazze Nel Pallone!

TCF


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *