La voglia di stupire del Real Vicenza Women
Confermato il tecnico della promozione. Rinforzi e conferme mirate per far bene

Il Real Vicenza si appresta a vivere la sua stagione da neo – promossa nel torneo di serie C. Interessanti indicazioni sono giunte dalle amichevoli che la formazione biancorossa ha disputato, negli ultimi giorni, con Virtus Padova e AC Chievo Verona mettendo in risalto un buon gioco, in questi giorni, saranno valutati dallo staff tecnico alcune sbavature emerse negli allenamenti congiunti.
Presentiamo la rosa della formazione vicentina: Si parte con la conferma del tecnico Moreno Dalla Pozza, premiato, nelle settimane scorse, con la panchina d’argento 2024 per i risultati ottenuti nella stagione appena terminata (vittoria del campionato di Eccellenza Femminile e vittoria della Coppa Veneto di Eccellenza durante il Galà del Calcio dilettantistico organizzato da A.I.A.C. - Associazione Italiana Allenatori Calcio e Calcio Vicentino.
Sono state riconfermate il portiere Anna Dalla Vita, fondamentale nella passata stagione nella conquista del campionato di Eccellenza e la diciotenne Anna Polga. In difesa riconfermate Eleonora Lovato, Elisa Fasoli, giocatrici di esperienza e trascinatori della squadra, insieme, al difensore centrale Eyram Ocloo e a Vanessa Cracco.
Nella zona mediana del campo, invece, confermate il capitano Stella Maddalena, rimarrà nella storia biancorossa per il gol realizzato dalla bandierina nella finale playoff suonando la carica per le sue che, in rimonta, conquistarono la vittoria nel campionato d’eccellenza contro Saronecaneva. Altre conferme nel centrocampo biancorosso: Matilde Bortolan, classe 2007, nonostante la giovane età si è integrata perfettamente al gruppo nella passata stagione mettendo a segno tra campionato e coppa ben 8 reti. A loro si aggiunge la conferma di Mirta Parolin approdata tardi nel mondo del calcio, la passata stagione, è stata fondamentale integrandosi nel gruppo e rilevatosi importante nel gioco di squadra. Altro elemento importante è Adele Novello, classe 2001, centrocampista ma, anche terzino all’occorrenza.
In attacco confermata Matilde De Muri, 55 reti la scorsa stagione, suo l’ultimo gol nella finale del campionato che ha consegnato la serie C al popolo vicentino. Altra conferma nel reparto offensivo Nicole Stocchero, autrice nella passata stagione di 10 gol in campionato e 4 in coppa Italia.
Ad affiancare le “confermate” la società veneta, attiva sul mercato, ha puntato su giocatrice pronta a crescere sotto la guida di mister Dalla Pozza: Un gradito ritorno sui campi di gioco, dopo aver subito un’operazione per la ricostruzione del legamento crociato, parliamo del portiere Francesca Olivieri, classe 1998, cresciuta nelle giovanili del Valpolicella e del San Martino per poi disputare 8 stagioni in Serie B con il Chievo. Nella stagione 2022-2023 è stata una giocatrice del San Marino in Serie B. Dal campionato d’eccellenza, Oppeano la sua ultima squadra, arriva il difensore Ilena Cabrera, classe 2003, con una militanza di ben 6 anni nelle giovanili dell’Hellas Verona per poi disputare la stagione 2022-2023 la serie C con la maglia del Vicenza Calcio. Il centrocampo è stato rinforzato con l’arrivo di Adriana Julieth Coletto, classe 2000 in arrivo dal Maerne. Cresciuta nelle giovanili del Virtus Padova e del Cittadella, successivamente ha giocato per 5 anni con il Maerne, squadra di Eccellenza femminile. Dal Tavagnacco, serie B la passata stagione, è arrivata Albulena Gashi, classe 2000, con molti anni di esperienza. Dopo aver giocato 6 anni in una squadra maschile inizia il suo percorso nel calcio femminile approdando nella Graphicstudio Pordenone e nel Latisana. Successivamente fa parte per 9 anni della rosa del Portogruaro. Dal Padova arriva Giorgia Michelon, mentre, all’ Oppeano giunge Denise Bressan. L’attacco è stato completato con innesto di Arianna Dal Frà, classe 2000 in arrivo dal Padova, e Sofia Dal Lago, classe 2005, proveniente dal Vicenza Calcio. Dall’under 17 dell’H&D Chievo Verona, nelle ultime ore, è arrivata Samantha Castagnini.
Completano la rosa Nicole Baccarin, attaccante classe 2009 in arrivo dal settore giovanile under 17, e Amanda Oro, centrocampista classe 2007, cresciuta nelle giovanili del Sarego, la scorsa stagione ha militato nell’U17 del Real Vicenza per loro la stagione profuma di esordio in serie C.