tuttocalciofemminile
IN EVIDENZA
SEZIONI
SEGUICI

Giovanile Rocca: Una piccola comunità che trasforma un sogno in realtà

“Quello che desidero è raggiungere ottimi risultati in questa stagione con la valorizzazione e la crescita delle ragazze, cercando di svolgere nel migliore dei modi un buon lavoro per raggiungere gli obiettivi prefissati creando allo stesso tempo un ambiente familiare." Le dichiarazioni di Graziella Buttaccio tecnico dei biancoazzurri.

Antonio Aiellodi Antonio Aiello   
Giovanile Rocca: Una piccola comunità che trasforma un sogno in realtà

Ci sono storie nel calcio che vanno raccontante è la storia della squadra femminile della Giovanile Rocca. La squadra biancoazzurra rappresenta la comunità di Rocca di Capri Leone in provincia di Messina che, per la prima volta, nella sua storia avrà una squadra in un campionato nazionale.

La Giovanile Rocca, espressione calcistica del comune più piccolo dell'intero campionato nazionale di Serie C, si è posta l'ambizioso obiettivo di rappresentare il territorio “nebroideo” attraverso il calcio femminile e tutto il management si sta muovendo in questo senso senza lasciare nulla al caso. Continua senza sosta la preparazione precampionato delle nostre leonesse che agli ordini dello staff tecnico si allenano senza pausa per arrivare pronte all'esordio in campionato in programma domenica 8 settembre con il Palermo F.C.

La guida tecnica della squadra è stata affidata a Graziella Buttaccio sostituendo mister Calogero Armeli che, per motivi familiari, ha lasciato.

Il neo-tecnico, professionista in possesso della qualifica Uefa A conseguita a Coverciano nel 2021, arriva a Rocca di Capri Leone dopo un'intera carriera trascorsa a Palermo, dove dapprima da calciatrice si è rivelata bomber implacabile e poi, dopo aver tolto gli scarpini, ha iniziato il proprio percorso in panchina. "Ringrazio la Società Giovanile Rocca per avermi contattata ed affidato la guida della squadra. – ha dichiarato sui social della prof.ssa Graziella Buttaccio insegnante di scienze motorie - Sono molto contenta e metterò a disposizione la mia esperienza e le mie competenze, affinché la salvezza, sia un obiettivo da raggiungere nel più breve tempo possibile. La scelta di accettare l'incarico è spinta dalla voglia di mettermi in gioco, farlo nel messinese poi mi dà una carica in più e mi rende orgogliosa. Sono veramente entusiasta di ritornare alle origini. Ho bisogno di qualche giorno per conoscere bene il contesto per operare nel migliore dei modi. Alle ragazze chiederò innanzitutto dedizione, sacrificio e attaccamento alla maglia come sono sempre stata abituata a fare io. Quello che desidero è raggiungere ottimi risultati in questa stagione con la valorizzazione e la crescita delle ragazze, cercando di svolgere nel migliore dei modi un buon lavoro per raggiungere gli obiettivi prefissati creando allo stesso tempo un ambiente familiare."

Prosegue senza sosta il lavoro dello staff dirigenziale e del presidente Domenico Belvedere confermate le “senatrici” del successo della squadra siciliana che dopo aver dominato il campionato hanno visto sfumare la promozione nello spareggio contro il Siracusa e poi, qualche settimana, sono state ammesse al terzo campionato nazionale femminile.

La società neo-promossa ha messo a segno alcuni colpi: il portiere Maria Luisa Giordano, classe 2003, originaria di Napoli.  Maria Luisa muove i primi passi nel mondo del calcio con la Carpisa Napoli per poi fare diverse esperienze con Pomigliano, Livorno e La Spezia in C. Nell'ultima stagione è stata protagonista ad Agropoli, dove ha stravinto il campionato di Eccellenza Campana. La centrocampista Annunciata Cinque, classe 2006 calabrese di Cosenza, a dispetto della giovane età ha già un curriculum importante alle spalle con 2 campionati di Serie C disputati con Cosenza (di cui era capitano) e Coscarello. Vestirà la maglia biancoazzurra, Siria Romano, cosentina di Mangone classe 2004.Giocatrice versatile, può ricoprire sia il ruolo di terzino destro che centrale di difesa in caso di necessità. Cresciuta calcisticamente nel Cosenza, proviene dalla doppia esperienza in Serie C della passata stagione divisa tra le campane della Vis Mediterranea e le sarde del Caprera. Dalla Jsl Brolo è arrivata Chiara Venuto, classe 2007, terzino di Rometta, arriva a Rocca con una bella esperienza maturata nella formazione brolese con diversi campionati di Eccellenza.

Antonio Aiellodi Antonio Aiello   

I più recenti

5 giornate di squalifica ad Angeli del Gatteo a Mare
5 giornate di squalifica ad Angeli del Gatteo a Mare
Coppa Italia Serie c
Coppa Italia Serie c
Serie C, 5 giornate di squalifica a Paladini Martina della Spal
Serie C, 5 giornate di squalifica a Paladini Martina della Spal
Serie C: 5 giornate di squalifica ad Alemanni del Monterosso e a Baldassin del Venezia
Serie C: 5 giornate di squalifica ad Alemanni del Monterosso e a Baldassin del Venezia

Le Rubriche

Artemio Scardicchio

Nato a Bari, classe '76, dirigente sportivo dal 2003, conduttore televisivo e...

Pierfrancesco Modica

Ho 24 anni e sono al 2° anno di Scienze Motorie, dopo aver concluso una...

Antonio Aiello

Da sempre appassionato di sport. Inizio a seguire il calcio con migliaia di...

Mariano Ventrella

Laureato in Giurisprudenza, ho iniziato la carriera da giornalista nel 2016...

Antonio Genovese

Dal dicembre scorso, ho fondato in America l'agenzia sportiva AG Sports Agency...

Saverio Schino

Nato a Bari, 45 anni, pubblico impiegato, laureato in Giurisprudenza e Scienze...

Varlaro Anna

Anna Varlaro, 45 anni, segue con passione e racconta esperienze vissute nel...

Sebastiano Moretta

Nato a Piacenza il 28 settembre 1998, sono attualmente studente di Civiltà e...