Le “Aquilotte” dello Spezia Woman sognano in grande.
La società ligure vuol migliorare la quarta posizione dello scorso anno. In panchina arriva l’esperto Roberto Salterio, attacco affidato a Codecà.

È iniziata la nuova avventura in serie C per lo Spezia Woman, partendo dal “Marchini” di Castelnuovo Magra, obiettivo: migliorare la quarta posizione dello scorso anno e realizzare il sogno promozione.
A guidare le “aquilotte” è stato chiamato Roberto Salterio, tanta esperienza nel settore femminile con un palmares di tutto rispetto per tre volte ha vinto il campionato di serie C (Pavia, Cortefranca e Riozzano) una Coppa Italia di C (Riozzano) ed un campionato Giovanile Regionale femminile con la femminile Inter.
“Sono molto contento di essere allo Spezia Women e ho accettato questa sfida con grande entusiasmo. – ha commentato sui social della società ligure il neo tecnico - Ho trovato un ambiente serio e motivato, che mi dà grande fiducia. Per me il lavoro di squadra e la cura dei dettagli sono fondamentali per raggiungere obiettivi importanti. Ho già visto diverse partite e sono convinto di avere a disposizione delle ottime giocatrici e una società eccellente. Ringrazio tutti per questa straordinaria opportunità”.
Lo staff che affiancherà mister Salterio è composto da Hanif che, ricoprirà il ruolo di vice allenatore, dal confermato il preparatore dei portieri Roberto Aliboni, ex portiere di Brescia e Cesena in serie A. Collaboratori tecnici Jacopo Erbetta e Davide Innocenti mentre Tiziano Berretti sarà il preparatore tecnico. Responsabile dell’area tecnica è Roberto Morbioni, nella passata stagione, come allenatore, ha centrato dodici vittorie consecutive portando la squadra al quarto posto finale.
La rosa è formata, al momento di 27 elementi: Confermate: il portiere Aliquo, i difensori, Barraza, Clizia Lehmann, Monettini e Duce. Le centrocampiste Ciccarelli, Lombardo, Dezotti, Manea, Lombardo, Passalacqua. Gli attaccanti: Sansevieri, Del Freo, Vacchino, Buono e Lovecchio.
Dal Pavia è giunta Biancamaria Codecà, con 300 gol in cassaforte dai campionati d’eccellenza alla serie A e più volte vincitrice della classifica marcatori dalla serie C ai campionati minori. Dall’Azalee Solbiatese è arrivata il terzino Elisabetta Pozzi. Elisa Dehima, centrocampista, di origine pisana arriva dal Dolphins Agropoli dopo aver giocato nel Pontedera e le giovanili dell’Empoli con diverse presenze nelle nazionali giovanili albanesi.
Dal Genoa arriva Giulia Parodi, attaccante che, dopo aver fatto tutta la trafila nelle giovanili rossoblù, con la squadra del capoluogo ligure ha vinto il campionato di Serie C e giocato le ultime due stagioni di B. Dal Livorno arriva Martina Sensi, classe 2005, estremo difensore giovane ma già con un campionato di Serie C disputato. Dal Glentoran arriva Flugge.
Aggregate alla Prima Squadra per tutta la preparazione precampionato Maria Belotti (2009), Matilde Piazza (2008) e Alessandra Romualdi (2008), promettenti giocatrici dalla U19 frutto della collaborazione con l’ASD Colli Femminile.
Tanta lavoro e sudore estivo, dal 8 settembre sarà il campo a parlare…sperando che le “aquilotte” possano volare verso il sogno chiamato “B”.