"Il Gatteo Mare non vuole essere la cenerentola del girone"
Undici le riconferme a guidare la squadra nella storica avventura sarà Riccardo Pistocchi.

È scattata la preparazione del Gatteo Mare Femminile che, dopo, aver centrato la storica promozione in serie C esordirà tra le mura amiche del Centro federale di Gatteo contro il Venezia FC domenica 8 settembre alle 15,30.
A guidare la formazione rossoblù è stato chiamato Riccardo Pistocchi, giovane condottiero classe 87', ex Primavera del Cesena Femminile che sarà un’importante "partner" nella collaborazione tecnica. “Una sfida stimolante” ha affermato il tecnico all’inizio della sua nuova esperienza. La sua esperienza nel calcio femminile è iniziato da vice allenatore nel Ravenna dove fu raggiunta, in serie B, una salvezza clamorosa con una squadra giovanissima, la passata stagione, ha guidato la primavera del Cesena chiudendo con un ottimo secondo posto dietro al Napoli.
"Molto duro – ha dichiarato il tecnico sul tipo di campionato che aspetta la formazione romagnola - e per noi ogni partita dovrà essere vista come una finale per salvarci. Sicuramente sarà un campionato molto fisico quindi servirà aggressività. Però dobbiamo pensare a noi stesse e crescere partita dopo partita".
Il Gatteo non vuol essere la cenerentola del girone B. Parola del presidente Attilio Nicolini: “ci eravamo prefissati di far bene – le parole del presidente che prima di tuffarsi nel nuovo campionato racconta con emozioni la passata stagione - poi però quando in inverno ci siamo ritrovate prime in classifica allora è scattata in testa l’idea che potessimo farcela. La rosa è stata sistemata e alla fine abbiamo vinto con un discreto margine. È stato molto emozionante e una grande soddisfazione, ricordo ancora le partite contro Imolese, Fossolo, Modena e Reggiana”. Ovviamente adesso in serie C il Gatteo Mare è chiamato all’esame più difficile ma, il presidente Nicolini, non si spaventa. “C’è un rapporto di collaborazione con il Cesena, dal vivaio bianconero provengono l’allenatore Pistocchi e diverse giocatrici, poi abbiamo confermato anche uno zoccolo duro della passata stagione completando la rosa con qualche innesto da fuori. Il gruppo è stato ringiovanito ma la squadra, se ingranerà, potrà disputare un buon campionato. Io ci tengo, vogliamo fare bella figura e non siamo qua per essere la Cenerentola del girone”.
Infine, il presidente, ci tiene a inviare un messaggio. “Disponiamo di un Centro federale di ottimo livello per gli allenamenti e le partite. Ci stiamo attrezzando ma ovviamente siamo sempre aperti a chi vorrà darci una mano e sostenerci”.
Undici le giocatrici della passata stagione che cercheranno la consacrazione anche in un gradino più alto. L’anno scorso il Gatteo Mare ha chiuso con la miglior difesa (14 gol subiti) e tra i pali il portiere Alice Fara (2004) avrà il compito di chiudere a doppia mandata la porta. A comporre la prima linea ci saranno i difensori Emma De Carli (2002), Sofia Priviero (2002), Sara Cardona (2004), Irene Dominici (1999 utilizzabile anche in mediana). A centrocampo Alessia Lorenzon (2000), Martina Amaduzzi (1992 che all’occorrenza può anche essere arretrata), Maria Beatrice Bacciocchi (2004) e il jolly fantasista Anita Angeli (1999) che può agire mezzala ma anche trequartista o attaccante esterna. Nella passata stagione la miglior realizzatrice è stata Camilla Menozzi (2000) con 12 gol all’attivo e in generale con 83 reti complessive le rossoblù sono state le più prolifiche. Tra le attaccanti confermata anche Letizia Zani (1997).