Serie A Femminile, la top 11 della 3ª giornata della Poule
FIGC e Opta premiano le migliori undici del terzo weekend della seconda fase

La 3a giornata di Poule Scudetto e Salvezza in Serie A Femminile è giunta a conclusione, ed è il momento consueto per riepilogare la top 11 stabilita dalla FIGC assieme alle statistiche Opta. Per questo turno, è stato scelto un 4-2-3-1 con Inter e Como Women quali squadre più rappresentate, ciascuna con 3 presenze.
Serie A Femminile, la top 11 della 3a giornata di Poule
Tra i pali è stata scelta Astrid Gilardi del Como Women, che ha mantenuto la porta inviolata contro la Lazio ed ha indossato i panni dell'assist-woman grazie al lancio che ha portato alla rete del raddoppio di del Estal.
In difesa, da sinistra a destra, Elisa Bartoli dell'Inter, Julie Piga del Milan, Tecla Pettenuzzo del Napoli ed Alia Guagni del Como Women. Per la nerazzurra, "l'unica giocatrice ad aver completato più di un cross di azione nel weekend di campionato appena concluso", mentre la rossonera - segnala Opta - ha effettuato più repinte difensive di tutte le sue compagne di squadra, tante quante quelle di Ballisager-Pedersen della Fiorentina. Pettenuzzo è stata premiata per "il primato di dribbling riusciti (4) e duelli vinti (15)", ed infine Guagni è stata quella tra le compagne che ha effettuato più cross secondo le statistiche.
In mediana Miriam Picchi conclude il novero delle giocatrici del Como Women, autrice del gol che ha sbloccato il match di Formello, mentre Filippa Curmark della Fiorentina viene premiata per essere stata "una delle giocatrici di movimento con più palloni intercettati" e "tra le centrocampiste, una delle due che ne ha recuperati di più (10 come Nischler)".
Sulla trequarti, Annamaria Serturini dell'Inter, autrice di due assist che hanno permesso alla squadra di chiudere in vantaggio il primo tempo. In mezzo, Verónica Boquete, che ha segnato per la Fiorentina la doppietta decisiva a Biella contro la Juventus. Sulla destra, Evelyn Ijeh del Milan, che ha siglato il 3-3 definitivo con cui si è chiuso il derby.
In attacco infine, chiude Michela Cambiaghi, a sua volta marcatrice nella stracittadina di Serie A Femminile, avendo siglato il gol del momentaneo 2-1 dell'Inter dopo aver impensierito Giuliani in due occasioni, costringendola anche ad una grande parata.