Serie A Femminile: TCF commenta il calendario di Poule Scudetto e Salvezza
Si parte il 1° e il 2 marzo, si chiude l'11 maggio

La FIGC ha diramato, in data giovedì 13 febbraio 2025, il calendario della Seconda Fase del campionato nazionale di Serie A Femminile, l'ultimo a 10 squadre. Le due Poule quindi, Scudetto e Salvezza, partiranno il primo weekend di marzo, e si concluderanno verso metà maggio.
Poule Scudetto: per la Juve c'è da capire quando vincerà lo scudetto
La Juventus sin qui ha dominato il campionato, e quindi c'è da aspettarsi che quantomeno difenda il proprio piazzamento al primo posto, che vale anche l'accesso diretto alla fase a gironi della prossima Champions League. Sin qui, nessuna squadra è mai stata capace di ribaltare il verdetto, con le giallorosse sempre presentatesi con otto punti di vantaggio sulle dirette concorrenti.
Per le bianconere, sono ben 7 i punti di vantaggio sul secondo posto, e a parte rarissimi casi, la squadra non ha mai dato segni di reale cedimento, per quanto comunque non possa dare per scontato nulla. Il percorso della formazione di Canzi parte il 2 marzo contro la Roma, subito dopo la Pausa Nazionali e poco prima delle semifinali di ritorno di Coppa Italia.
Le giallorosse hanno così una piccola chance di tenere vivo il discorso per la conquista del campionato, mentre le nerazzurre riposeranno, godendosi la gara da casa. Per loro sarà fondamentale smarcare subito il turno libero, perché poi affronteranno proprio le giallorosse il 9 marzo, prima del derby con il Milan e la trasferta di Firenze.
La Juve nel frattempo, giocherà contro Milan e Fiorentina, prima del riposo. La quinta giornata rischia già di essere decisiva, con Inter-Juventus e Roma-Fiorentina, le due principali sfide del campionato. La prima può chiudere o riaprire il discorso scudetto - dipenderà ovviamente dai risultati antecedenti - mentre Roma-Fiorentina è decisiva in ottica Champions, con le viola che dovranno recuperare punti con squadre più in forma. Dal 13 aprile all'11 maggio si disputerà il girone di ritorno, ma i verdetti è probabile che già escano intorno alla 6a/7a giornata.
Poule Salvezza
Sparito il playout tra la penultima classificata della Serie A Femminile e la seconda classificata della Serie B, la Poule sarà determinante per capire chi retrocederà tra Napoli e Sampdoria. L'andazzo delle ultime gare fa propendere un'idea per le partenopee, capaci di strappare punti alle squadre che le stanno davanti, e che eventualmente nella Seconda Fase - come visto un anno fa - potrebbero avere qualche flessione dopo una stagione dispendiosa. Di contro, le blucerchiate hanno portato via punti solo al Milan, che si è qualificato per la Poule Scudetto.
Va detto però che le doriane hanno strappato il successo proprio nello scontro diretto, programmato per la terza giornata (16 marzo l'andata, ritorno 27 aprile). Possono dunque essere decisive, per recuperare, le ultime due giornate. La Sampdoria però, avrà a disposizione ben 6 punti, avendo già smarcato il turno di riposo, che invece il Napoli dovrà scontare alla 4a e 9a giornata. Napoli-Como e Sampdoria-Sassuolo all'ultimo turno, potrebbero essere davvero decisive per stabilire l'ultima partecipante al prossimo campionato di Serie A Femminile.