La nuova Serie A Femminile ritorna "all'italiana"
Il campionato 2025-26 sarà senza Poule Scudetto o Salvezza, e vedrà l'introduzione di una nuova competizione

La Serie A Femminile sarà senza Poule Scudetto e Poule Salvezza. Il Consiglio Federale di martedì 15 aprile ha decretato il ritorno "alla normalità" del massimo campionato, che sarà a 12 squadre e composto da 22 giornate. Verosimilmente, la prima sarà decretata campione d'Italia e accederà al girone di Champions League, la seconda e la terza classificata andranno ai preliminari. Non ci sono novità sul quarto posto, posizione che in futuro - a nostro parere - potrebbe valere la qualificazione all'Europa Cup.
La Coppa Italia mantiene lo stesso format, con il turno preliminare tra neopromosse, l'ingresso delle squadre di B e di Serie A - per quest'anno quattro squadre, verosimilmente le tre neopromosse dalla Serie B (che sarà a 14 squadre) e la penultima classificata - nel primo turno, per poi vedere l'ingresso delle restanti 8 formazioni di Serie A Femminile nel secondo turno, poi Quarti e Semifinali (andata e ritorno) e Finale. Gara unica per la Supercoppa.
La nuova stagione di Serie A Femminile però, sarà anticipata da una nuova competizione, la Coppa di Lega della quale avevamo già parlato. Le 12 squadre della massima serie saranno divise in tre gironi da quattro squadre ciascuno, con le tre vincitrici più la migliore seconda che accederanno alla fase successiva, che avrà il format della Final Four. Nel prossimo Consiglio saranno esaminate nel dettaglio le proposte.