FIGC Femminile: una settimana di novità. Arriva il VAR?
Le mosse tra la finale di Coppa Italia e l'introduzione del simil-VAR

La FIGC Femminile è stata particolarmente operosa nella giornata di martedì 11 marzo, avendo avviato le pratiche per l'introduzione di un sistema molto simile al VAR e stabilendo data e orario della finale di Coppa Italia.
Partendo da quest'ultima, la gara decisiva della competizione tra Juventus e Roma - terza finale dopo il 2021-22 e il 2022-23 - si giocherà sabato 17 maggio alle ore 18:00. La gara sarà visibile sia gratuitamente su Rai2 sia a pagamento su SkySport, con tanto di streaming su RaiPlay e su NowTV. Resta solo da decidere lo stadio, ma stando a quanto riportato su Il Messaggero dal giornalista Giuseppe Mustica, si va verso il ballottaggio tra il Sinigaglia di Como e il Dall'Ara di Bologna.
Nel frattempo, la FIGC Femminile ha avviato la pratica per l'introduzione del Football Video Support, il quale - similmente al VAR - supporterà a bordocampo il direttore o la direttrice di gara che potrà così avvalersi di un monitor per rivedere la decisione. Vi è anche la possibilità di chiamata per le squadre, con un massimo di due volte, ma che non saranno conteggiate se la revisione dovesse cambiare l'iniziale verdetto arbitrale. È un sistema più economico rispetto al VAR e quindi più adattabile per gli impianti di Serie A. Ultima news: RDS è nuova radio partner della Federazione.