News

Serie A, è Valentina Bergamaschi la ‘Miglior Italiana’ della 14° giornata

24 Gennaio 2023 - 16:00

Secondo gol in questa Serie A (secondo in trasferta), un rigore procurato e una prestazione da leader a tutto tondo. Valentina Bergamaschi è – secondo i dati Opta – l’MVP della 14ᵃ giornata di Serie A Femminile. Nella trasferta di sabato contro la Sampdoria, vinta 3-0 dalle rossonere, la classe ’97 ha dimostrato ancora una volta di essere una pedina fondamentale nello scacchiere di Ganz. A prescindere dalla posizione in cui viene schierata e dall’abito che il tecnico le cuce addosso di partita in partita, la 26enne di Varese risponde sempre presente.

Nell’undici sceso in campo al Tre Campanili è stata impiegata come terzino a sinistra e su quella corsia ha letteralmente dominato per tutto il match, procurandosi un calcio di rigore al 34’ (atterrata da Panzeri davanti alla porta blucerchiata) e trovando addirittura il gol del definitivo 3-0 all’88’: palla dentro di Mascarello, movimento da attaccante aggiunta di Bergamaschi e destro vincente dall’interno dell’area di rigore dopo il contrasto vinto con Giordano. Senso della posizione, attenzione nella fase difensiva e spinta offensiva costante. Un jolly importante per il Milan, in particolare a una settimana dal derby.

Nei 90’ minuti giocati contro la Sampdoria il contributo di Bergamaschi è stato prezioso in entrambe le fasi di gioco, tant’è che la rossonera brilla sia tra le compagne di reparto sia tra quelle schierate nel tridente d’attacco. Da una parte un gol e due tiri totali (nessuna tra le compagne ne ha effettuati di più), dall’altra tre contrasti effettuati e due vinti (entrambi primati tra le rossonere), più tre palloni intercettati – solo Tecla Pettenuzzo (quattro) la precede tra le giocatrici scese in campo nella sfida di Bogliasco. Significativo anche il numero di duelli vinti dal difensore: ben cinque sui sette ingaggiati, più del 71%.

I dati della partita contro la Sampdoria

Gol: 1
Tiri: 2
Palloni intercettati: 3
Contrasti vinti: 2

TCF

Fonte: FIGC