News

Sauro Fattori a TCF: “La Serie A sta salendo di livello ma c’è poco rinnovamento di giocatrici italiane, le nostre giovani faticano ad emergere”

29 Ottobre 2022 - 17:15


Sauro Fattori, l’ultimo allenatore ad aver portato allo Scudetto la Fiorentina Femminile, è stato ospite alla trasmissione “TCF”. Il tecnico ha parlato della crescita della Serie A ma anche di un problema relativo alle giovani italiane. Ecco il suo pensiero:

“Il livello della A? Una crescita in questi anni c’è stata. Anche tra le prime squadre e le ultime c’era tanta differenza, adesso la differenza c’è ma è meno evidente. E questo dimostra che il livello è salito. Secondo me però invece c’è poco rinnovamento di giocatrici italiane. Io spero che le italiane possano essere molto più coinvolte perchè abbiamo dei talenti molto importanti. Avere dieci squadre rinforza le rose ma limita anche gli esordi ad esempio delle nostre giovani. Diventa più complicato per le nuove leve emergere. E poi io ho una mia idea: è vero che arrivano anche delle buone straniere ma le migliori non vengono nel campionato italiano. Senza offesa per il nostro torneo naturalmente. Il professionismo una mano ce la darà in tal senso ma ad oggi ci sono ancora dei campionati più appetibili del nostro. Noi abbiamo a livello giovanile delle buone giocatrici che però in un campionato a dieci squadre faranno fatica a giocare. La differenza è questa rispetto a qualche anno fa quando magari le più forti, quelle che adesso ci rappresentano in Nazionale, giocavano già in Serie A a 17/18 anni e facevano esperienza. Poi a loro mancavano magari le strutture per crescere fisicamente al meglio ma questo adesso con i club professionistici è un problema risolto. Adesso queste giovani dovranno magari come nel maschile andarsi a fare le ossa nei campionati di Serie B o Serie C. Bisogna che la Federazioni inizi ad aiutare queste squadre delle serie minori per far crescere anche loro”.

TCF (2 – segue)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *