Sassuolo, Piovani: “Da allenatore non mollo un centimetro, contento per Tomaselli e Ferrara è un elemento importante per il futuro”

Piovani

È stato un altro weekend molto soddisfacente per il Sassuolo Femminile, che ha battuto anche il Pomigliano conquistando cosi la sua terza vittoria su tre nella Poule Salvezza. Un successo che ipoteca di fatto la salvezza. Il tecnico Gianpiero Piovani ha parlato cosi ai SassuoloNews.net in merito alla sfida con le campane e ad alcune delle sue giocatrici: “Le ragazze sono state eccezionali. Avevo paura di un calo di tensione dopo Parma e così non è stato. Le ragazze hanno fatto una bella prestazione. È stata una vittoria meritata contro una squadra organizzata e contro le squadre organizzate diventa difficile giocare ma le ragazze si sono divertite. Poi nel calcio si rischia se non chiudi la partita, abbiamo rischiato, ma abbiamo chiuso la gara con un altro bel gol ed è merito delle ragazze che fanno il massimo durante la settimana per migliorarsi”.

“Lo sapevamo che era un anno un po’ così. Abbiamo cambiato tanto e ci voleva del tempo, adesso che è maturato sono cresciute tante ragazze, nello stesso tempo abbiamo recuperato tante infortunate, stanno rientrando tante giovane interessanti, Sciabica non era ancora pronta per questa col Pomigliano. Ci sono tante situazioni che si creano a livello positivo, c’è grande empatia ed è positivo, si lavora nel divertimento senza mai calare di tensione”.

“L’esordio di Ferrara? Era fuori da due mesi per infortunio, l’abbiamo utilizzata nel finale. Credo sia una giocatrice importante in mezzo al campo, come tutte del resto. In questo momento Brignoli, Bellucci e Jane stanno facendo benissimo ed è difficile cambiare, ma è un elemento importante per il futuro. Sono poi molto contento per Tomaselli, convocata in Under 23, perché è una ragazza che ha sofferto tanto, anche a livello di testa lo può aiutare molto nel suo percorso di crescita, che si convinca che è una giocatrice forte. Mella non ha fatto rimpiangere Philtjens? Ha fatto bene ma Mella la conosciamo, ha fatto tante gare da titolare. Sostituire Davina non era facile e ha fatto bene anche aiutata dalle compagne di squadra”.

“La salvezza non è ancora matematica ma visti gli scontri diretti difficilmente vedremo le squadre arrivare a 26 punti. Io però da allenatore non mollo un centimetro, anzi: ho detto alle ragazze che dobbiamo andare a prendere i punti di chi è davanti a noi, dobbiamo provare a vincerle tutte. Poi è chiaro che ci sarà spazio anche per altre giocatrici, per chi ha trovato meno spazio e questo non deve essere un qualcosa che fa calare l’attenzione ma deve essere uno stimolo per chi andrà a giocare”.

News
Serie A
Serie B
Serie C