Ora è ufficiale: a distanza di 92 anni dalla prima edizione del Mondiale maschile, il controverso Qatar 2022 sarà ricordato come la prima volta in cui una donna ha arbitrato una gara della manifestazione più importante al mondo.
Accadrà nel corso della sfida tra Costa Rica e Germania, in programma giovedì 1 dicembre alle ore 20, ultima partita del girone E. La gara sarà diretta dalla francese Stephanie Frappart, già donna dei record negli scorsi anni. Oltretutto l’arbitra sarà coadiuvata da due donne anche nel ruolo di guardalinee, ovvero la brasiliana Neuza Back e la messicana Karen Diaz Medina.
“Ho fiducia al 100% in lei e nella sua squadra – ha assicurato il tecnico tedesco Hansi Flick come riportato dall’ANSA-. Frappart merita di essere qui per le sue prestazioni e penso che farà molto bene il suo lavoro”.
“Ammiro tutto ciò che le donne hanno raggiunto nel corso degli anni e questo nuovo passo avanti è un’ottima cosa, soprattutto in uno sport in cui esiste il sessismo – ha dichiarato invece il Ct costaricano Luis Fernando Suarez –. Questa designazione evidenzia l’impegno delle donne per il successo e fa bene al calcio. Ciò significa che è più aperto e democratico”.
TCF