L’ultimo weekend della Serie C ha regalato la grande gioia della promozione al Pavia Academy, che si è meritatamente guadagnato la vittoria del Girone A dopo una splendida rimonta nella seconda parte di stagione. Il tecnico Roberto Salterio ha così raccontato il grande traguardo raggiunto e le ambizioni future del club ai microfoni di ‘Tuttocampo’: “Ogni avventura ha qualcosa di speciale. Quest’anno il campionato è stato molto combattuto perché c’erano squadre molto forti e perché il livello del calcio femminile si sta alzando molto rapidamente di anno in anno. Proprio per questo motivo siamo molto orgogliosi dell’obiettivo raggiunto”.
“Il nostro è stato un percorso di crescita a 360 gradi cominciato ad agosto. Abbiamo lavorato sul piano tecnico, tattico, mentale ed organizzativo sia all’interno della squadra che nello staff e nella stessa società. Uno dei momenti chiave è stata la partita di andata con il Pinerolo, dopo 5 minuti eravamo sotto di un gol e virtualmente a -10, siamo riusciti a recuperare con merito e vincere la partita portandoci a -4. Da lì abbiamo acquisito maggiore consapevolezza ed abbiamo cominciato a parlare apertamente dell’obiettivo finale”.
“Innanzitutto il nostro è un mondo fatto di persone con qualità umane eccezionali. C’è molta ambizione ma nello stesso tempo c’è anche molta consapevolezza che per crescere ancora è necessario lavorare in modo organizzato, senza bruciare le tappe. Da questo punto di vista vorrei ringraziare la società che mi ha fatto lavorare in modo tranquillo e si è fatta consigliare con confronti sempre reciprocamente molto proficui”.
“Il livello della B è molto alto. Diciamo che partiamo da alcuni principi di squadra ormai acquisiti e condivisi e da una mentalità che ci ha permesso di affrontare tutte le partite con la stessa determinazione e voglia di vincere. Dal punto di vista tecnico abbiamo giocatrici di ottimo valore e penso che qualche rinforzo sia ovviamente necessario, ma non dovremo rivoluzionare nulla”.
“Con la società devo ancora parlare ma non credo ci siano particolari problemi. Ogni esperienza è motivo di crescita personale anche e, soprattutto, a livello umano e ricevere i complimenti da tante mie ex giocatrici, oltre a farmi un enorme piacere, dimostra come ogni anno lasci qualcosa di importante. Il continuo confronto con le ragazze, lo staff, la società e la condivisione delle proprie emozioni sono momenti fondamentali per la crescita personale e del gruppo squadra.”