tuttocalciofemminile
IN EVIDENZA
SEZIONI
SEGUICI

Mondiali FIFA U20 femminili

In Colombia è in corso l'undicesima edizione

Antonio Genovesedi Antonio Genovese   
Colombia
Colombia Fonte: Fifa

In Colombia è in corso l'undicesima edizione dei Mondiali FIFA U20 femminili, la prima organizzata a 24 squadre sulla falsariga del format delle prime squadre al Mondiale francese del 2019. Pertanto, qualificate le prime due dei sei gironi più le quattro migliori terze.

Al termine della fase a gruppi, si sono qualificate agli Ottavi le sei vincitrici dei raggruppamenti, ovvero Colombia, Brasile, Spagna, Germania, Giappone e Corea del Nord. Le Teutoniche però, sono le uniche a non aver conquistato il punteggio pieno, battute all'ultima partita dalla Corea del Sud, che così ha potuto qualificarsi - con 4 punti - tra le migliori terze, assieme a Canada, Camerun e Argentina, tutte con lo stesso punteggio delle asiatiche.

Non bastano così i tre punti a Ghana e Paraguay, eliminate. Tra le seconde classificate troviamo Messico, Francia, Stati Uniti, Nigeria, Austria e Paesi Bassi. Due le curiosità: le messicane si sono qualificate per aver - a parità di differenza reti, gol segnati e gol subiti con il Camerun - ricevuto il minor numero di cartellini gialli; le Transalpine invece, hanno conquistato il secondo posto grazie alla differenza reti e ad un 11-0 contro le Isole Fiji, esordienti assolute e che infatti hanno pagato lo scotto, peraltro inserite in un girone impossibile.

E così escono i seguenti accoppiamenti. Per il tabellone di sinistra, quello che ci darà la prima finalista, si affronteranno Messico-Stati Uniti, Germania-Argentina, Brasile-Camerun e Corea del Nord-Austria. Per il tabellone di destra invece, Giappone-Nigeria, Spagna-Canada, Francia-Paesi Bassi e Colombia-Corea del Sud.

Le sfide sono visibili gratuitamente su FIFA+, l'applicazione che ha dato in diretta anche buona parte delle sfide del Mondiale 2023, e secondo il seguente programma:

11/09, 23:30 Spagna-Canada e Brasile-Camerun
12/09, 03:00 Colombia-Corea del Sud e Messico-Stati Uniti
12/09, 23:30 Corea del Nord-Austria e Germania-Argentina
13/09, 03:00 Francia-Paesi Bassi e Giappone-Nigeria.

Tra le squadre da tenere d'occhio, ovviamente la Spagna Campione in carica e il Giappone vicecampione nel 2022, l'Austria - che conferma una discreta generazione - e la Francia, che si presentano come le squadre più interessanti. Ma Germania, Corea del Nord, Corea del Sud e soprattutto il Brasile (che punta al Mondiale 2027, riservato alle Prime Squadre, in casa), che possono avere una grande occasione a disposizione. Ultimo dettaglio, attenzione alla garra argentina, con le Albicelesti autrici di un 3-3 da antologia con i Paesi Bassi, sulla falsariga del 3-3 con la Scozia al Mondiale 2019.

Antonio Genovesedi Antonio Genovese   

I più recenti

Azzurre strepitose, asfaltata la Danimarca!
Azzurre strepitose, asfaltata la Danimarca!
Nazionale Maggiore: le Azzurre pronte per la Danimarca
Nazionale Maggiore: le Azzurre pronte per la Danimarca

Le Rubriche

Artemio Scardicchio

Nato a Bari, classe '76, dirigente sportivo dal 2003, conduttore televisivo e...

Pierfrancesco Modica

Ho 24 anni e sono al 2° anno di Scienze Motorie, dopo aver concluso una...

Antonio Aiello

Da sempre appassionato di sport. Inizio a seguire il calcio con migliaia di...

Mariano Ventrella

Laureato in Giurisprudenza, ho iniziato la carriera da giornalista nel 2016...

Antonio Genovese

Dal dicembre scorso, ho fondato in America l'agenzia sportiva AG Sports Agency...

Saverio Schino

Nato a Bari, 45 anni, pubblico impiegato, laureato in Giurisprudenza e Scienze...

Varlaro Anna

Anna Varlaro, 45 anni, segue con passione e racconta esperienze vissute nel...

Sebastiano Moretta

Nato a Piacenza il 28 settembre 1998, sono attualmente studente di Civiltà e...