Italia, il sogno è realtà
Le Azzurre del Futsal battono anche la Svezia e si qualificano per il mondiale nelle Filippine

Dopo il netto successo contro l'Ungheria le Azzurre del Futsal concedono il bis contro la Svezia e strappano il pass per il Mondiale nelle Filippine.
Al Pala Roma di Montesilvano le calcettiste della C.T. Francesca Salvatore battono 5 a 4 la Svezia al termine di un match emozionante e ricco di gol: dopo il tre a uno del primo tempo, deciso dai gol di Boutimah, Ferrara e Mansueto, le azzurre si fanno raggiungere sul tre pari nella ripresa ma non mollano e tornano in vantaggio grazie ai gol di Bertè ed Adamatti che si fa perdonare l'autorete di qualche minuto primo. La Svezia si riporta subito sotto di un gol ma il forcing finale delle scandinave non porta frutti e a fine gara esplode la festa delle Azzurre che volano nelle Filippine per giocarsi il titolo mondiale.
Dieci anni dopo la sua nascita, la Nazionale femminile di futsal ottiene il suo successo più grande e a sottolinearlo è il presidente della FIGC Gabriele Gravina: “È una grande soddisfazione - afferma -, desidero ringraziare le ragazze e lo staff tecnico perché questo risultato rappresenta un premio eccezionale all’attività del Futsal a livello nazionale e al Club Italia che sta valorizzando al meglio il vertice del movimento. Essere parte, con grande merito, del primo campionato del mondo femminile di calcio a 5 rappresenta un importante obiettivo per tutto lo sport italiano”.
Sabato alle 19 si chiude l’Elite Round con il match contro il Portogallo, anch'esso già qualificato per il Mondiale.
ITALIA-SVEZIA 5-4 (pt 3-1)
Marcatrici:1’pt Boutimah (I), 3’ Ferrara (I), 17’ Mansueto (I), 18’ e 3’st Fors (S), 5’ aut. Adamatti (S), 5’ Berté (I), 18’ Adamatti (I), 18’ Kiryo (S)
Italia: Sestari, Coppari, Borges, Adamatti, Boutimah; Carturan, Grieco, Mansueto, Vanelli, Bettioli, Ghilardi, Berté, Dal’Maz, Ferrara. Ct Francesca Salvatore
Svezia: Riestola, Lundstrom, Rolin, Stegius, Larsen; Olsson, Fors, Lindqvist, Kiryo, Glans, Glikes, Pettersson, Larsson. Ct Nicklas Asp
GRUPPO A
1^ giornata
Ungheria-Italia 1-6
Portogallo-Svezia 9-0
2^ giornata
Ungheria-Portogallo 1-8
Italia-Svezia 5-4
3a giornata, sabato 22 marzo
Svezia-Ungheria, ore 16
Italia-Portogallo, ore 19 | Diretta Vivo Azzurro TV
CLASSIFICA
Portogallo, Italia 6 punti
Svezia, Ungheria 0 punti