Esultano le Azzurre, battuto il Galles
Un gol di Bonansea regala il successo all'Italia

Basta un gol di Bonansea ad inizio gara per permettere alle azzurre di battere il Galles e di iniziare nel migliore dei modi il cammino in Nation Leaugue. Le ragazze di Soncin sono sin da subito padrone del match, passano in vantaggio con la fantasista della Juventus dopo appena 5 minuti e creano tante occasioni ma non riescono a trovare il raddoppio. Il Galles non si rende quasi mai pericoloso e al triplice fischio Caruso e compagne esultano per i primi tre punti nella competizione Europea.
Le parole del C.T. Soncin a fine gara: “La vittoria era quello che volevamo e non era scontata, perché il livello della competizione è molto alto sicuramente potevamo essere più precisi in fase conclusiva, ma sono molto soddisfatto dell’atteggiamento delle ragazze. Mi è piaciuto l'approccio delle ragazze che hanno iniziato la partita, ma anche chi è entrata ha dato tanto e questo dimostra che il gruppo è solido e veramente unito”.
Martedì di nuovo in campo, a La Spezia, per la seconda sfida del girone contro la Danimarca, battuta 2 a 1 in casa dalla Svezia nella prima giornata.
ITALIA-GALLES 1-0 (pt 1-0)
Marcatrice: 5’ pt Bonansea (I)
Italia (3-5-2): Giuliani; Di Guglielmo, Lenzini, Linari; Bonansea (dal 32’ st Merlo); Giugliano, Caruso, Greggi (dal 18’ st Dragoni), Oliviero (dal 37’ st Serturini); Cantore (dal 32’ st Piemonte), Girelli (dal 18’ st Cambiaghi). A disp: Baldi, Durante, Boattin, Piga, Severini, Beccari, Giacinti. All: Soncin
Galles (5-4-1): Clark; Roberts (dal 37’ st Green), Davies, Ladd, Evans, Woodham; Holland (dal 22’ st Griffiths M.), James, Fishlock (dal 22’ st Joel), Jones C. (dal 1’ st Morgan); Cain (dal 37’ st Estcourt). A disp: O’Sullivan-Jones, Middleton-Patel, Barton, Jones E., Hughes, Powell, Griffiths A.. All: Wilkinson
CALENDARIO, RISULTATI E CLASSIFICA GRUPPO 4 (Lega A)
Prima giornata: ITALIA-Galles 1-0, Danimarca-Svezia 1-2
Classifica: ITALIA e Svezia 3, Galles e Danimarca 0
Seconda giornata (25 febbraio): ITALIA-Danimarca, Galles-Svezia
Terza giornata (4 aprile): Svezia-ITALIA, Galles-Danimarca
Quarta giornata (8 aprile): Danimarca-ITALIA, Svezia-Galles
Quinta giornata (30 maggio): ITALIA-Svezia, Danimarca-Galles
Sesta giornata (3 giugno): Galles-ITALIA, Svezia-Danimarca