Bell’iniziativa promossa dal Napoli Femminile, che con alcune giocatrici della Prima Squadra e diverse protagoniste anche del proprio Settore Giovanile parteciperà ad un progetto di sostenibilità ambientale in collaborazione con “Idea Bellezza” e “Legambiente Campania”. Questo il comunicato in merito del club partenopeo:
“A Napoli tre appuntamenti per evidenziare – una volta di più – “La bellezza della sostenibilità”. Nei giorni 9-13 e 20 aprile Legambiente Campania, in collaborazione con Idea Bellezza ed il Napoli Femminile, darà vita ad una serie di iniziative legate al rispetto ed alla salvaguardia del mare e delle spiagge di Napoli. Si parte sabato 9 aprile dal Molosiglio in Via Ferdinando Acton alle ore 10 (anticipando di quarantott’ore la Giornata Nazionale del Mare – in programma lunedì 11) dove ci sarà un monitoraggio delle plastiche disperse in mare in barca a vela grazie alla partnership con la Lega Navale di Napoli. Per i successivi due appuntamenti, invece, si tornerà sulla terra ferma ma sempre con lo sguardo verso l’orizzonte. Agli eventi parteciperanno attivamente anche le calciatrici del Napoli Femminile – della prima squadra e soprattutto del settore giovanile – mettendosi in gioco in prima persona; infatti, non solo effettueranno la pulizia di dei due arenili a Napoli, in Via Caracciolo e a San Giovanni a Teduccio, ma daranno anche vita a flashmob reali e virtuali lanciando messaggi di “educazione ambientale” atti a sensibilizzare ed aumentare la consapevolezza dei giovani verso l’importante tema della salvaguardia del nostro pianeta.”
Queste le parole in merito del Cavaliere del Lavoro Giuseppe Maiello, fondatore di Idea Bellezza: “Lo sviluppo sostenibile ed Ideabellezza è un binomio imprescindibile portato avanti negli anni con l’obiettivo principale di dare un importante contributo al benessere della vita attuale e per le future generazioni. Per tale motivo abbiamo concepito questi eventi in collaborazione con un ente di elevato rilievo morale e sociale come Legambiente Campania e facendo partecipare attivamente i giovani del nostro territorio come le calciatrici del Napoli Femminile.”
A fargli eco, la presidentessa di Legambiente Campania, Mariateresa Imparato: “È fondamentale che anche il mondo dello sport così come quello dell’imprenditoria guardino alla promozione dei comportamenti virtuosi attraverso azioni concrete. Alleanze utili per vincere la sfida climatica e ambientale e favorire la transizione ecologica che passa anche dalla consapevolezza degli impatti delle nostre azioni. Con il Napoli Calcio Femminile e Idea Bellezza nelle prossime settimane daremo il nostro contributo a partire dalla lotta ai beach e marine litter con attività di pulizia lungo il litorale della città di Napoli, un impegno concreto con il protagonismo delle giovani calciatrici azzurre e dei volontari di Legambiente. Daremo un calcio ai rifiuti spiaggiati ammonendo quanti, incuranti dei danni all’ambiente, continuano ad abbandonare rifiuti, sperando insieme di vincere la partita per la sostenibilità.”