Finisce col risultato di 1-1 l’atteso big match di questa fase a gironi del Mondiale 2023 tra Stati Uniti e Olanda, un’avvincente rivincita dell’ultima Finale della Coppa del Mondo in Francia nel 2019. Il capitano Lindsey Horan è riuscita a salvare la squadra del Ct Andonovski dopo il vantaggio di Roord per le europee. A partire bene nella sfida di Wellington sono stati gli Stati Uniti ma ad aprire le marcature, invece, ci ha pensato l’Olanda: Victoria Pelova è riuscita a servire Roord che al 17′ ha portato avanti la sua Nazionale con un gran destro rasoterra che si è insaccato all’angolino. Per la prima volta dal 2011 le americane sono passate in svantaggio in una gara di Coppa del Mondo e la sorpresa di questo episodio ha avuto inevitabilmente delle conseguenze sull’incontro. Dieci minuti dopo è invece Janssen a spaventare il portiere americano Naeher, ma la sua conclusione dalla distanza termina di un soffio sopra la traversa. Nella ripresa poi l’ingresso di Rose Lavelle ha dato certamente maggiore brio alla Nazionale statunitense e al 62′ ecco che arriva il pareggio: un calcio d’angolo battuto proprio da Lavelle trova Horan pronta a colpire di testa e a pareggiare i conti. Nel finale poi gli Stati Uniti cercano di completare la rimonta con Rodman, ma il suo diagonale mancino finisce fuori dallo specchio. Un punto prezioso dunque per USA e Olanda, che fanno comunque un passo in avanti verso gli Ottavi di Finale.
USA-OLANDA 1-1
Reti: al 17′ st Horan L. (USA D), al 17′ pt Roord J. (Olanda D) .
USA: Naeher A., Fox E., Ertz J., Girma N., Dunn C., Sullivan A., Demelo S. (dal 1′ st Lavelle R.), Horan L., Rodman T., Morgan A., Smith S.. A disp: Kingsbury A., Murphy C., Cook A., Huerta S., Mewis K., O’Hara K., Rapinoe M., Sanchez A., Sonnett E., Thompson A., Williams L. Ct: Andonovski V.
OLANDA: van Domselaar D., Spitse S., van der Gragt S. (dal 1′ st Nouwen A.), Janssen D., Pelova V. (dal 42′ st Casparij K.), Roord J. (dal 45’+4 st Jansen R.), Groenen J., van de Donk D., Brugts E., Snoeijs K. (dal 26′ st Egurrola D.), Martens L.. A disp: Kop L., Weimar J., Bayings J., Beerensteyn L., Dijkstra C., Kaptein W. H. M., van Dongen M., Wilms L. Ct: Jonker A.
“È stata una partita molto competitiva contro un’ottima squadra -ha spiegato il capitano americano Lindsey Horan–. Per noi la cosa più importante è aver risposto bene dopo il gol subito. Anche le occasioni che abbiamo creato, dobbiamo iniziare a concretizzare di più”.
TCF