Mondiale 2023, pareggio a reti bianche tra Nigeria e Canada: Sinclair fallisce il rigore

Mondiale 2023

Nigeria e Canada hanno pareggiato nel loro esordio alla Coppa del Mondo femminile FIFA, in una gara dove protagonisti del match sono stati i capitani delle rispettive Nazionali. Con il Melbourne Rectangular Stadium inondato dal sole del primo pomeriggio, le due selezioni impegnate nel Gruppo B hanno dato vita ad una gara equilibrata. Dopo che il primo tempo si è chiuso sul risultato di 0-0, nella ripresa il Canada ha avuto l’occasione d’oro per cambiare le sorti della gara: Christine Sinclair ha avuto la possibilità di portare la sua squadra avanti su calcio di rigore ma Nnadozie è stata bravissima a impedirgli di diventare la marcatrice più anziana della competizione a 40 anni. Entrambe le squadre hanno poi provato a conquistare i 3 punti ma senza successo. Un punto a testa per entrambe. Deborah Abiodun salterà la prossima gara per un cartellino rosso ricevuto al 90′, mentre Chiamaka Nnadozie della Nigeria è stata eletta miglior giocatrice del match.

NIGERIA-CANADA 0-0

NIGERIA: Nnadozie, Alozie, Ohale, Demehin, Plumptre, Abiodun, Oyedupe Payne, Ucheibe, Ordega (dal 28′ st Kanu), Oshoala (dal 45’+1 st Echegini), Onumonu (dal 40′ st Okoronkwo). A disp: Balogun, Oluehi, Ebi, Imuran, Monday, Ogbonna. CT: Waldrum

CANADA: Sheridan, Riviere (dal 26′ st Chapman), Buchanan, Gilles, Lawrence, Quinn, Grosso (dal 37′ st Prince), Rose (dal 1′ st Lacasse), Sinclair (dal 26′ st Schmidt), Leon (dal 19′ st Viens), Huitema. A disp: D’Angelo, Proulx, Awujo, Carle, Fleming, Smith, Zadorsky. CT: Priestman

“Questo è un torneo di calcio, prendiamo il punto come positivo – ha spiegato il Ct Bev Priestman del Canada ai microfoni della FIFA -. Dobbiamo continuare ad andare avanti, manterremo la calma e ci concentreremo sulla prossima gara”.

“Chiamaka ha già fatto prestazioni così e la metterò in imbarazzo davanti a tutti voi: penso che sia uno dei migliori giovani portieri del mondo in questo momento”, ha invece dichiarato il Ct Randy Waldrum dopo la prova del suo portiere.

TCF

News
Serie A
Serie B
Serie C