La Nuova Zelanda è stata eliminata dal Mondiale 2023 dopo il pareggio per 0-0 ottenuto oggi contro la Svizzera a Dunedin. Le padrone di casa della competizione hanno dato una buona prova di sé contro le svizzere, ma non sono riuscite a trovare il colpo vincente. È un risultato deludente per la Nuova Zelanda, che diventa la prima nazione ospitante a uscire dalla fase a gironi di una Coppa del Mondo femminile. La Svizzera invece conquista gli ottavi dopo aver vinto il Gruppo A con due pareggi e una vittoria per 2-0 sulle Filippine. Giocherà contro le seconde classificate del Gruppo C.
Una Nuova Zelanda fiduciosa ha dato il meglio nella fase iniziale e ha messo sotto pressione le rivali più quotate davanti a un stadio tutto esaurito. Le padrone di casa sono state sfortunate a non segnare nella mezz’ora iniziale, dopo che il tentativo di Jacqui Hand ha colpito il legno al 23° minuto. È stata la migliore occasione per entrambe le squadre in un primo tempo molto combattuto, anche se Seraina Piubel ha avuto un’altra occasione buona con un tiro salvato da Vic Esson poco prima dell’intervallo. La notizia del vantaggio della Norvegia sulle Filippine per 3-0 all’intervallo ha reso l’equazione semplice per la Nuova Zelanda: doveva vincere per non essere eliminata.
La squadra della Ct Inka Grings, invece, ha ridotto il possesso palla alle Football Ferns con il passare del tempo. Nonostante il portiere svizzero Gaelle Thalmann abbia dovuto effettuare alcune parate nella parte finale dell’incontro, la Svizzera ha resistito e ha cancellato le speranze della Nuova Zelanda.
SVIZZERA-NUOVA ZELANDA 0-0
SVIZZERA: Thalmann G., Aigbogun E., Maritz N., Stierli J., Riesen N., Walti L., Sow C., Reuteler G. (dal 26′ st Lehmann A.), Piubel S. (dal 40′ st Calligaris V.), Crnogorcevic A. (dal 45’+4 st Terchoun M.), Bachmann R. (dal 40′ st Mauron S.). A disp: Friedli S., Peng L., Arfaoui A., Felber L., Humm F., Marti L., Rey M. Ct: Grings I..
NUOVA ZELANDA: Esson V., Bott C., Stott R. (dal 17′ st Bunge C.), Bowen K., Riley A., Longo A. (dal 17′ st Hassett B.), Percival R. (dal 26′ st Jale G.), Steinmetz M., Chance O. (dal 1′ st Riley I.), Hand J., Wilkinson H. (dal 37′ st Rennie G.). A disp: Leat A., Nayler E., Anton E., Clegg E., Cleverley D., Foster M., Satchell P. Ct: Klimkova J..
CLASSIFICA FINALE GRUPPO A – Svizzera* 5, Norvegia* 4, Nuova Zelanda 4, Filippine 3
*passate agli Ottavi
Queste le riflessioni del Ct della Nuova Zelanda Jitka Klimkova: “È stato un momento emozionante per tutti i membri della squadra. Volevamo vincere questa partita. Sapevamo che se avessimo vinto, saremmo passati. Il risultato purtroppo non è andato a nostro favore, ma la prestazione delle nostre giocatrici è stata solida sul palcoscenico della Coppa del Mondo, e sono molto orgogliosa della squadra e di ciò che abbiamo fatto durante questo Mondiale”.
TCF