Il Giappone ha conquistato i Quarti di Finale del Mondiale 2023 grazie ad una meritata vittoria per 3-1 sulla Norvegia al Wellington Regional Stadium. Uno sfortunato autogol di Ingrid Syrstad Engen era stato pareggiato da un bel colpo di testa di Guro Reiten a metà del primo tempo. I gol nel secondo tempo di Risa Shimizu e di Hinata Miyazawa, in cerca dell’adidas Golden Boot, hanno invece poi chiuso la partita per le Nadeshiko.
Dopo un quarto d’ora iniziale abbastanza tranquillo, il Giappone passa in vantaggio in circostanze bizzarre. Miyazawa ha effettuato un cross velenoso dalla sinistra che non sembrava però costituire un pericolo, finché Syrstad Engen non ha inavvertitamente deviato la palla nella propria rete. La Norvegia, tuttavia, si è ripresa rapidamente da questa battuta d’arresto e ha colpito appena cinque minuti dopo. Vilda Boe Risa ha realizzato un superbo cross di prima intenzione dalla destra, sul quale Reiten si è avventata con un balzo imponente per mettere a segno il gol del pareggio. Il Giappone ha ripristinato il vantaggio subito dopo l’intervallo, quando un passaggio sbagliato dalla stessa Boe Risa è stato sfruttato da Shimizu, che ha messo a segno un secondo gol che ha confermato il suo opportunismo. In seguito le Nadeshiko hanno controllato le azioni e hanno messo al sicuro la partita nel finale. Aoba Fujino si è staccata dalla propria metà campo e ha fatto passare un pallone che ha spaccato la difesa verso la giocatrice del momento, Miyazawa. La formidabile attaccante ha fatto il resto, infilando la palla in porta per il suo quinto gol del torneo, più di qualsiasi altra giocatrice. Il Giappone affronterà ora Svezia o Stati Uniti nei quarti di finale.
GIAPPONE-NORVEGIA 3-1
Reti: al 15′ pt Aut Engen, al 5′ st Shimizu, al 36′ st Miyazawa, al 20′ pt Reiten
GIAPPONE: Yamashita A., Takahashi H., Kumagai S., Minami M., Shimizu R., Nagano F., Hasegawa Y., Endo J., Fujino A., Tanaka M. (dal 27′ st Ueki R.), Miyazawa H.. A disp: Hirao C., Tanaka M., Chiba R., Hamano M., Hayashi H., Ishikawa R., Miyake S., Moriya M., Naomoto H., Seike K., Sugita H. Ct: Ikeda F.
NORVEGIA: Mikalsen A., Bjelde T. (dal 43′ st Horte S.), Mjelde M., Harviken M., Hansen T. (dal 29′ st Hegerberg A.), Engen I., Boe Risa V. (dal 18′ st Leonhardsen-Maanum F.), Reiten G., Hansen C., Haug S., Haavi E. (dal 18′ st Saevik K.). A disp: Fiskerstrand C., Pettersen G.. Bergsvand G., Blakstad J., Bratberg M., Eikeland A., Josendal A., Sonstevold A. Ct: Riise H
TCF