L’Inghilterra ha conquistato i Quarti di finale dei Mondiali femminili FIFA dopo aver battuto la Nigeria ai calci di rigore in seguito al pareggio per 0-0 del Brisbane Stadium. Le Leonesse, nonostante l’espulsione di Lauren James alla fine dei tempi regolamentari, hanno resistito ai supplementari prima di prevalere ai rigori, quando Chloe Kelly ha mandato la sua squadra al turno successivo della competizione dopo incontrerà adesso la Colombia o la Giamaica.
Venendo alla gara la Nigeria ha sfiorato il vantaggio con la conclusione di sinistro di Plumptre dal limite dell’area, un tiro che si è infranto sulla traversa. Nella stessa azione Mary Earps ha salvato un nuovo tentativo dopo che l’Inghilterra non era riuscita a liberare. Le Leonesse pensavano poi di avere un’occasione dal dischetto subito dopo la mezz’ora in seguito a un intervento di Ajibade su Rachel Daly, ma l’arbitro ha cambiato la sua decisione in seguito a una revisione del VAR. Nel secondo tempo, Kanu ha colpito di testa da un corner, prima che il portiere nigeriano Nnadozie effettuasse una bella parata per respingere il colpo di testa di Daly, non marcata, sempre sugli sviluppi di un corner. Un episodio che cambia il match è poi l’espulsione di James a tre minuti dalla fine, in seguito a una revisione del VAR dopo essere entrata in scivolata su Michelle Alozie che si era rialzata in seguito a uno scontro tra le due. Anche i tempi supplementari sono finiti senza gol. Infine ecco il rigore decisivo battuto da Kelly dopo che la Nigeria aveva già sbagliato due tiri dal dischetto.
INGHILTERRA-NIGERIA 0-0 (4-2 Dopo i calci di rigore)
Sequenza rigori
Inghilterra: [1] Stanway fallito, [2] England gol, [3] Daly gol, [4] Greenwood gol, [5] Kelly gol
Nigeria: [1] Oparanozie fallito, [2] Alozie fallito, [3] Ajibade gol, [4] Ucheibe gol
INGHILTERRA: Earps M., Carter J., Bright M., Greenwood A., Bronze L., Stanway G., Walsh K. (dal 15′ sts Zelem K.), Daly R., James L., Russo A. (dal 43′ st Kelly C.), Hemp L. (dal 1′ sts England B.). A disp: Hampton H., Robinson K., Charles N., Coombs L.,Morgan E., Nobbs J., Roebuck E. Toone E., Wubben-Moy C. Ct: Wiegman S.
NIGERIA: Nnadozie C., Alozie M., Ohale O., Demehin O., Plumptre A., Ayinde H. (dal 1′ pts Echegini O.), Ucheibe C., Kanu U. (dal 36′ st Ordega F.), Oyedupe Payne A. (dal 9′ sts Oparanozie D.), Ajibade R., Onumonu I. (dal 13′ st Oshoala A.). A disp: Balogun Y., Oluehi T., Ebi O., Imuran R., Monday G., Ogbonna G., Okoronkwo I. E. Ct: Waldrum R.
Espulsioni: al 42′ st James L. (Inghilterra D).
Queste le parole a fine gara dell’attaccante Chloe Kelly: “È incredibile. Qualsiasi cosa ci venga proposta, dimostriamo di cosa siamo capaci. Abbiamo scavato a fondo come gruppo, crediamo nelle nostre capacità e crediamo in quello che ci viene detto. Questa squadra è speciale, l’abbiamo fatto agli Europei, l’abbiamo fatto alla Finalissima e lo stiamo facendo anche in questa competizione. Continuiamo a spingere. Questa squadra speciale ha ancora molto da offrire”.
TCF