Mondiale 2023, l’Inghilterra è in Semifinale: Hemp e Russo rimontano la Colombia

Inghilterra

L’Inghilterra si prepara ad un’emozionante semifinale della FIFA Women’s World Cup contro l’Australia, padrona di casa, dopo aver rimontato un gol di svantaggio per sconfiggere la Colombia a Sydney. Lauren Hemp e Alessio Russo hanno segnato i gol che hanno portato le Lionesses in semifinale per la terza volta consecutiva, dopo che Leicy Santos aveva portato in vantaggio le impressionanti Cafeteras.

La squadra di Sarina Wiegman ha imposto il ritmo iniziale e Russo ha sfiorato il gol con un tiro potente che ha colpito la testa di Arias, costretta a uscire poco dopo. L’infortunio non ha però interrotto il ritmo della Colombia, che ha trovato il vantaggio poco prima dell’intervallo, quando Santos ha fatto partire un tiro-cross che ha scavalcato l’incolpevole Mary Earps e si è infilato nel palo più lontano. I replay hanno mostrato che la stella dell’Atletico Madrid aveva alzato lo sguardo e aveva notato Earps fuori dalla linea e, se il gol è stato davvero intenzionale, si classifica come uno dei migliori del torneo.

Tuttavia, proprio quando Santos e le sue compagne sembravano pronte a ritirarsi negli spogliatoi con un vantaggio guadagnato a fatica nel primo tempo, è arrivato il pesante errore di Catalina Perez. Il portiere della Colombia sembrava dover fare una semplice scivolata per raccogliere un pallone vagante, ma ha lasciato che la palla le sfuggisse di mano e, nel panico che ne è derivato, Hemp ha reagito prontamente per infilare la palla in rete. Lo stesso approccio l’Inghilterra lo ha mostrato al 63° minuto, con Russo che si è avventata su un passaggio di Stanway e ha scagliato un tiro di destro inarrestabile nell’angolo più lontano. La Colombia non è riuscita a trovare la via del pareggio, ma mentre la sua storica e memorabile avventura nella Coppa del Mondo è giunta al termine, torna a casa a testa alta e con una reputazione molto migliorata.

INGHILTERRA-COLOMBIA 2-1

Reti: al 45’+7 pt Hemp, al 18′ st Russo; al 44′ pt Santos

INGHILTERRA: Earps M., Carter J., Bright M., Greenwood A., Bronze L., Stanway G., Walsh K., Toone E., Daly R., Russo A. (dal 39′ st Kelly C.), Hemp L. (dal 45’+3 st England B.). A disp: Hampton H., Charles N., Coombs L., Morgan E., Nobbs J., Robinson K., Roebuck E. (Portiere), Wubben-Moy C., Zelem K. Ct: Wiegman S.

COLOMBIA: Perez C., Arias C. (dal 10′ pt Guzman A.), Carabali J., Arias D., Vanegas M., Ospina D. (dal 33′ st Chacon I.), Bedoya Durango L., Usme C., Santos L., Caicedo L., Ramirez M. T.. A disp: Sepulveda S., Andrade L., Bahr E. M., Baron A., Caracas D., Montoya D., Ramos M., Restrepo M., Reyes C. Ct: Abadia N

Queste le riflessioni della Ct dell’Inghilterra Sarina Wiegman: “È stata una sfida difficile, ma non ci aspettavamo altro. Anche in questo caso abbiamo dimostrato resilienza. Nel primo tempo abbiamo giocato abbastanza bene, ma ogni volta che siamo state disattente sul pallone, la Colombia è stata molto pericolosa in contropiede. Sapevamo quanto potevano essere pericolose, ma sono molto orgogliosa della squadra per aver trovato un modo per vincere. La partita con l’Australia sarà importante, ma anche questa è stata importante e sembrava una partita in trasferta”.

TCF

News
Serie A
Serie B
Serie C