Finisce con un pareggio per 2-2 la sfida tra Argentina e Sudafrica, due selezioni impegnate nel Gruppo G di questo Mondiale 2023, quello della nostra Nazionale Italiana. La squadra africana si era portata avanti grazie alle reti di Linda Motlhalo e Thembi Kgatlana e sembrava in assoluto controllo del match, ma nella ripresa nel giro di cinque minuti la Seleccion ha agguantato il pari realizzando due gol con Sophia Braun e Romina Nunez. Entrambe le squadre hanno spinto per ottenere una vittoria in extremis, ma il pari è stato il risultato più giusto.
Andando alla cronaca il gol di Motlhalo, un tocco da due passi su assist di Kgatlana, era stato inizialmente giudicato in fuorigioco, ma il VAR ha annullato la decisione per la gioia del Dunedin Stadium. Nel primo tempo poi ci prova Gramaglia per l’Argentina, ma il suo tiro cross sbatte prima sulla traversa e poi sul palo. Nella ripresa Kgatlana, grande protagonista del match, realizza il raddoppio con un tocco ravvicinato che fa sognare il Sudafrica, ma selezione del Ct Portanova rialza la testa grazie alla splendida conclusione dai 25 metri di Brunn e alla girata vincente di testa di Nunez che si insacca all’angolino. Il primo punto del Sudafrica nella Coppa del Mondo è costato caro: la capitana Refiloe Jane è uscita in barella per un infortunio alla caviglia e per l’ultima sfida all’Italia anche Kholosa Biyana sarà assente dopo aver preso il suo secondo cartellino giallo del torneo.
ARGENTINA-SUDAFRICA 2-2
Reti: al 29′ st Braun, al 34′ st Nunez, al 30′ pt Motlhalo, al 21′ st Kgatlana
ARGENTINA: Correa V., Braun S., Mayorga M., Cometti A., Stabile E., Benitez L. (dal 1′ st Cruz J.), Larroquette M. (dal 24′ st Lonigro E.), Falfan D. (dal 1′ st Nunez R.), Bonsegundo F., Banini E., Gramaglia P. (dal 14′ st Rodriguez Y.). A disp: Chavez A., Esponda L., Ares C., Chavez G., Ippolito D., Sachs A., Santana V., Signarella C. Ct: Portanova G.
SUDAFRICA: Swart K., Ramalepe L., Mbane B., Gamede B., Dhlamini K., Jane R. (dal 25′ pt Biyana K.), Motlhalo L. (dal 38′ st Kgoale N.), Cesane N. (dal 9′ st Holweni S. C.), Seoposenwe J., Magaia H., Kgatlana T. (dal 38′ st Kgadiete M.). A disp: Dlamini A., Moletsane K., Magama F., Matlou N., Moodaly R., Salgado G., Shongwe W. Ct: Ellis D.
CLASSIFICA GRUPPO G – Svezia* 3, Italia* 3, Sudafrica 1, Argentina 1
*una partita in meno
TCF