L’Australia ha iniziato il suo Mondiale con una vittoria per 1-0 sull’Irlanda, seguendo le orme della co-ospitante Nuova Zelanda, che ha sconfitto la Norvegia nella gara inaugurale. Steph Catley ha segnato dal dischetto poco dopo l’intervallo per assicurare alle Matildas una vittoria fondamentale nel Gruppo B.
In un primo tempo piuttosto combattuto, l’Australia, priva dell’attaccante Sam Kerr per infortunio, si è limitata alle occasioni da calcio piazzato, mentre la difesa irlandese, ben allenata, ha tenuto duro nel suo debutto ai Mondiali. La battaglia a tutto campo del capitano irlandese Katie McCabe con Hayley Raso ha caratterizzato un primo tempo combattivo, in cui la migliore occasione per le Matildas è stata un tiro di Katrina Gorry dalla distanza.
Le padrone di casa hanno impiegato solo sei minuti per piegare la resistenza dell’Irlanda dopo la pausa. Raso viene maldestramente spinta da Marissa Sheva in area di rigore, dando a Steph Catley la possibilità di segnare l’apertura dal dischetto. Le Girls in Green hanno risposto con cambi in attacco per cercare di salvare il risultato, ma non sono riuscite a scardinare una difesa che l’allenatore Tony Gustavsson ha rinforzato introducendo la veterana Clare Polkinghorne nelle fasi finali. Il calcio di punizione di Megan Connolly ha colpito la rete superiore della porta australiana e l’ultima occasione di McCabe è finita di poco al lato. Dopo 96 minuti molto combattuti è arrivato il fischio finale per la gioia del pubblico di Sydney.
AUSTRALIA-IRLANDA 1-0 (52′ rig. Catley)
AUS: Arnold; Carpenter, Hunt, Kennedy, Catley; Raso, Gorry, Cooney-Cross, Vine (75′ van Egmond); Foord, Fowler (85′ Polkinghorne). All: Tony Gustavsson.
IRL: Brosnan; Fahey, Lo. Quinn, Connolly; Payne, O’Sullivan, Littlejohn, McCabe; Farrelly (63′ Larkin), Carusa (87′ Atkinson), Sheva (63′ Lu. Quinn). All. Vera Pauw.
TCF