Mondiale 2023, la Svizzera parte con una vittoria: Bachmann e Piubel stendono le Filippine

Mondiale 2023

La Svizzera inizia bene il suo Mondiale nel Gruppo A battendo 2-0 le Filippine, debuttanti della FIFA Women’s World Cup. Ramona Bachmann e Seraina Piubel sono state le marcatrici delle selezione europea, che è diventata la prima squadra in Australia e Nuova Zelanda 2023 a segnare più di una volta. Le Filippine pensavano di poter iniziare alla grande, quando dopo solo un quarto d’ora di gioco Guillou si è avventata su un pallone, ha superato il portiere e ha messo la palla in fondo alla rete. Tuttavia, i festeggiamenti sono stati interrotti dalla bandierina del fuorigioco. La Svizzera ha iniziato a farsi sentire con il passare del tempo e alla fine del primo ha sfondato un’ostinata retroguardia filippina. Coumba Sow è stata abbattuta in area, dando a Ramona Bachmann l’opportunità di portare in vantaggio la Nati dal dischetto. Le svizzere hanno raddoppiato il loro vantaggio al 64′. Il tiro di Ana-Maria Crnogorcevic è stato ben parato dal portiere filippino Olivia McDaniel, così come il tiro di Sow, ma lo stesso portiere non ha potuto fermare Seraina Piubel che era al posto giusto al momento giusto. Le Filippine hanno spinto forte per pareggiare, ma le loro avversarie europee si sono dimostrate troppo forti. Ramona Bachmann, migliore in campo del match, è diventata ora la miglior marcatrice della Svizzera ai Mondiali con quattro gol, superando Fabienne Humm ferma a 3. Il suo rigore è stato peraltro il quarto assegnato in queste prime gare, il che significa che finora c’è stato un calcio di rigore in ogni partita.

FILIPPINE – SVIZZERA 0-2

Reti: al 45′ pt Bachmann, al 19′ st Piubel

FILIPPINE: McDaniel O., Barker A., Long H., Cowart J., Beard A., Harrison S., Quezada Q. (dal 25′ st Flanigan I.), Sawicki J. K., Eggesvik S. (dal 25′ st Rosales Serrano M. K.), Bolden S. (dal 35′ st McDaniel C.), Guillou K.. A disp: Fontanilla K., Jota K., Annis T., Bonta R., Bugay R., Castaneda A., Cesar M., Frilles C., Randle D. CT: Stajcic A..

SVIZZERA: Thalmann G., Aigbogun E., Buhler L., Stierli J., Maritz N., Walti L. (dal 30′ st Mauron S.), Sow C., Reuteler G. (dal 45′ st Terchoun M.), Piubel S. (dal 45′ st Riesen N.), Crnogorcevic A., Bachmann R. (dal 25′ st Lehmann A.). A disp: Friedli S., Peng L., Arfaoui A., Calligaris V., Felber L., Humm F., Marti L., Rey M. CT: Grings I..

TCF

News
Serie A
Serie B
Serie C